De vino veritas

Grignolino del Monferrato Casalese

Grignolino del Monferrato CasaleseSono anni in cui si fa un gran parlare di vini biodinamici o biologici e spesso diventa difficile riconoscere, tra tanti che inseguono le mode e le diciture in etichetta, i produttori seri che realizzano prodotti davvero di qualità e attenti all’ambiente. Non ci sono dubbi però quando si parla dell’azienda Tenuta Migliavacca della famiglia Brezza: da quando il fondatore Luigi, negli anni Sessanta, applicò i principi della filosofia biodinamica e della coltivazione biologica nei vigneti e nei campi di proprietà, possono essere considerati pionieri assoluti del settore. Oggi il timone dell’azienda è nelle mani del figlio Francesco, che, prima che vignaiolo è un vero contadino: infatti ci accoglie portandoci a spasso tra campi di cereali, ortaggi, frutta e a vedere le mucche allevate per avere a disposizione concime di qualità (naturalmente il loro foraggio è prodotto dall’azienda stessa in un cerchio perfetto e naturale, vero inno alla biodiversità!).

Tra tutti, il nostro vino preferito è stato il Grignolino del Monferrato Casalese 2018: il colore è rosso rubino molto chiaro, quasi scarico, come è tipico di questo vino, mentre al naso svela delicati profumi di rosa e fiori secchi, con qualche nota speziata. Al palato rivela una piacevole scorrevolezza e persistenza, di medio corpo, con un tannino delicato e buona acidità.
Grazie alla sua versatilità si sposa benissimo con taglieri di salumi, primi piatti o minestre non troppo elaborati, formaggi non molto stagionati, secondi piatti di carni bianche, ma anche zuppe di pesce.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio