High times

La Grecia legalizza la vendita e la coltivazione di cannabis medica

La Grecia legalizza la vendita e la coltivazione di cannabis medica
Il Parlamento greco ha votato, con 158 voti a favore e 33 contrari, un disegno di legge per legalizzare la coltivazione e la vendita di cannabis terapeutica.

Il disegno di legge è stato proposto dal principale partito di opposizione Syriza, è identificato come “Produzione, estrazione e distribuzione di prodotti finali di cannabis farmaceutica della specie Cannabis Sativa L, contenente oltre lo 0,2% di tetraidrocannabinolo (THC)” ed è stato originariamente presentato dal Ministero per lo sviluppo e gli investimenti.

Il voto arriva a quasi quattro anni di distanza dalla decisione dei ministri della salute e della giustizia, di rendere legale l’uso della cannabis in medicina, anche se quella riforma non includeva la coltivazione o la vendita.

Il viceministro dello sviluppo e degli investimenti, Nikos Papasthanasis, ha sottolineato che questo disegno di legge consentirebbe di vedere i risultati molto rapidamente, poiché aiuta ad accelerare il processo di acquisizione delle licenze per la produzione di marijuana medica in Grecia.

Anche il portavoce di Nuova Democrazia Christos Kellas, ha evidenziato che si tratta di “un quadro integrato per lo sviluppo dell’industria della cannabis nel nostro Paese, dal quale ci aspettiamo che ci saranno benefici per la nostra economia attraverso gli investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro”.

Secondo Kellas, il disegno di legge offrirà “nuove opzioni nei settori dell’agricoltura e della lavorazione, ma soprattutto a coloro che utilizzano i prodotti finali della cannabis medica. La cannabis medica può alleviare le loro malattie e aiutarli a rispondere meglio ai trattamenti “.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio