La Grecia legalizza la vendita e la coltivazione di cannabis medica
Il Parlamento greco ha votato, con 158 voti a favore e 33 contrari, un disegno di legge per legalizzare la coltivazione e la vendita di cannabis terapeutica.
Il disegno di legge è stato proposto dal principale partito di opposizione Syriza, è identificato come “Produzione, estrazione e distribuzione di prodotti finali di cannabis farmaceutica della specie Cannabis Sativa L, contenente oltre lo 0,2% di tetraidrocannabinolo (THC)” ed è stato originariamente presentato dal Ministero per lo sviluppo e gli investimenti.
Il voto arriva a quasi quattro anni di distanza dalla decisione dei ministri della salute e della giustizia, di rendere legale l’uso della cannabis in medicina, anche se quella riforma non includeva la coltivazione o la vendita.
Il viceministro dello sviluppo e degli investimenti, Nikos Papasthanasis, ha sottolineato che questo disegno di legge consentirebbe di vedere i risultati molto rapidamente, poiché aiuta ad accelerare il processo di acquisizione delle licenze per la produzione di marijuana medica in Grecia.
Anche il portavoce di Nuova Democrazia Christos Kellas, ha evidenziato che si tratta di “un quadro integrato per lo sviluppo dell’industria della cannabis nel nostro Paese, dal quale ci aspettiamo che ci saranno benefici per la nostra economia attraverso gli investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Secondo Kellas, il disegno di legge offrirà “nuove opzioni nei settori dell’agricoltura e della lavorazione, ma soprattutto a coloro che utilizzano i prodotti finali della cannabis medica. La cannabis medica può alleviare le loro malattie e aiutarli a rispondere meglio ai trattamenti “.