Recensioni

Gran Afro Cuban Orchestra de Generoso Jimenez – Generoso que bueno toca usted

1311007997_gran-afro-cuban-orchestraTimba Records, 2001 – Genere: latina

L’invasione di musica cubana che ha seguito il successo di “Buena Vista Social Club” ha fatto emergere solo un piccola parte delle chicche musicali dell’isola caraibica. In questo caso si tratta del più grande trombonista cubano (classe 1917) accompagnato da un’orchestra di arzilli virtuosi dove spiccano i nomi di Guillermo “Rubalcaba” Gonzalez al piano e Arturo Sandoval alla tromba. Il titolo del disco è dovuto al fatto che, anni addietro, i membri di una grande orchestra, sentendo suonare il signor Jimenez, esclamarono: “ma come suona bene!”.

Noi non possiamo che sottoscrivere incantati tale affermazione poiché nelle dieci tracce la disarmante bravura degli orchestrali è messa allegramente al servizio di ritmi trascinanti e di partiture di fiati mozzafiato e mai sopra la misura. Ovviamente ci sono rumba e mambo (“Embriagada de amor”, “Lagrimas de amor”), ma anche divertissements solisti intrisi di jazz (“Linda melodia”, “Aprendiendo a tocar saxofon”). Insomma un disco ricco, piacevole e godibilissimo per chi non vuole rinunciare alla vitalità tropicale neanche in inverno.

Emiliano Duroni



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio