Reggae vibrations

GQ Happy List: Ras Tewelde aiuta i bimbi dell’Etiopia diffondendo musica e informatica

img3 1

Un rastafari che aiuta i bambini dell’Etiopia, portando loro computer e connessioni Internet. Lui si chiama Ras Tewelde ed è un musicista reggae italiano che ha fatto della sua musica lo strumento per fare del bene. Un rastafari che aiuta i bambini dell’Etiopia, portando loro computer e connessioni Internet. Lui si chiama Ras Tewelde ed è un musicista reggae italiano che ha fatto della sua musica lo strumento per fare del bene. In particolare alla popolazione di Shashamane, in Etiopia. In collaborazione con Informatici Senza Frontiere, infatti, il cantante è riuscito a portare i primi computer portatili con una connessione internet ai ragazzi della JRDC School di Shashamane (la città rappresenta un simbolo per la cultura e la musica reggae, in quanto è uno dei punti di ritrovo più importanti).

Tewelde era già stato coinvolto in un progetto benefico cui aveva partecipato come insegnante d’informatica volontario per gli alunni della scuola diretta dall’associazione internazionale JRDC (Jamaican Rastafarian Development Community). Proprio qui ha deciso di fare qualcosa di concreto per la scuola, ampliando la dotazione tecnica. Ma c’è di più: il cantante ha lanciato un progetto chiamato “Youths of Shashamane”, coinvolgendo giovani artisti nella realizzazione di un CD compilation ed un documentario in DVD che racconta la vita di questi giovani ed il loro primo concerto che si è svolto l’11 dicembre scorso al Reggae in the Riff Valley, il primo reggae festival in Etiopia in cui Ras Tewelde è stato l’unico cantante non africano ad esibirsi.

Il progetto prevede anche la costruzione di uno studio di registrazione per avere continuità nel tempo e dare la possibilità a tutti i ragazzi della zona di sviluppare la loro creatività. In primavera uscirà il cd i cui costi verranno ammortizzati da Bizzarri Records, e in cui, tra gli altri collaboreranno Regga Revolution Crew (Napoli), Carlo (Pescara), Gloria (Arezzo), Vittorio (Campobasso) e Livity Creations (Perugia).

fonte:gqitalia.it
T-action

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio