Birra corner

Gose Bock: la novità da assaggiare quest’estate

Gose Bock affumicataÈ arrivata la stagione calda e con questa la voglia di bere birra dissetante e leggera. Che sia una Gose, una Berliner Weisse, una Sour o una IGA particolarmente acidula, questa è la stagione in cui bere fiumi di birre fresche che calmino la canicola. Per il suo ultimo compleanno, Picobrew (Milano) ha brassato una interessante Gose Bock affumicata, stile che (a detta di Pietro il Birraio) esiste veramente.

Cosa sono le Gose Bock? Sono semplicemente delle Gose (ricordate? Sale marino e coriandolo, ed un lievito che acidifica la bevuta…) con dei malti leggermente ambrati e caramellosi ed un tenore alcolico un po’ più alto della media germanica (come le Bock). Inoltre, parte dei malti utilizzati sono affumicati, come nelle Rauchbier. La Gose Fumè di Pico si presenta di un colore dorato carico, quasi ambrato e ramato, ed una schiuma pannosa e compatta. Da questa schiuma parte un profumo affumicato di speck, cui si aggiunge un interessante parte agrumata e citrica, sostenuta da un profumo di caramello salato molto piacevole. Il sapore è acidulo, carico, lievemente agrumato anch’esso, con un finale maltato di orzo e leggermente astringente, che rende la bocca piacevolmente asciutta. Una combinazione che normalmente lascerebbe qualche dubbio, e che invece realizzata con equilibrio raggiunge lo scopo: dissetarvi

A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio