Musica

Gong – Flying Teapot / Angel’s Egg / You

download (1)Pensate cosa e quanto devono aver fumato… del resto in questa trilogia i riferimenti all’erba e a pozioni magiche sono innumerevoli! Nel ’71 David Allen riunisce uno stravagante gruppo di musicisti sotto il nome dei Gong e dopo due anni inizia l’avventura nel pianeta Gong. Nascono quindi tre lavori inseparabili in quanto raccontano un unico progetto. Flying Teapot è il primo dei tre dischi in cui si snoda la storia di Zero the Hero tra streghe prostitute, orgasmi cosmici,teiere volanti, gnomi telepatici chiamati Pot Head Pixies che atterrano in Tibet per stabilire un contatto con gli umani.

zap_gong7Angel’s Egg, il secondo album è un trip. Gli stessi musicisti si divertono a cambiarsi i nomi: la cantante Gilli Smyth è la strega prostituta Shakti Yoni, Steve Hillage (guitar) è the Submarine Captain, Didier Malherbe (sax) è Bloomdido Bad de Grasse.

Viaggiando tra canti sciamanici e “bon shankar”, si arriva al terzo album You , che considero il migliore dei tre. Rock progressivo, psichedelico unito ad improvvisazioni che si avvicinano al jazz, cantilene e gorgheggi spaziali sono incorniciati da certi assoli di chitarra di Steve Hillage decisamente strepitosi e dalle improvvisazioni del mitico sax di Didier “Erba cattiva”.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio