Gong – Flying Teapot / Angel’s Egg / You
Pensate cosa e quanto devono aver fumato… del resto in questa trilogia i riferimenti all’erba e a pozioni magiche sono innumerevoli! Nel ’71 David Allen riunisce uno stravagante gruppo di musicisti sotto il nome dei Gong e dopo due anni inizia l’avventura nel pianeta Gong. Nascono quindi tre lavori inseparabili in quanto raccontano un unico progetto. Flying Teapot è il primo dei tre dischi in cui si snoda la storia di Zero the Hero tra streghe prostitute, orgasmi cosmici,teiere volanti, gnomi telepatici chiamati Pot Head Pixies che atterrano in Tibet per stabilire un contatto con gli umani.
Angel’s Egg, il secondo album è un trip. Gli stessi musicisti si divertono a cambiarsi i nomi: la cantante Gilli Smyth è la strega prostituta Shakti Yoni, Steve Hillage (guitar) è the Submarine Captain, Didier Malherbe (sax) è Bloomdido Bad de Grasse.
Viaggiando tra canti sciamanici e “bon shankar”, si arriva al terzo album You , che considero il migliore dei tre. Rock progressivo, psichedelico unito ad improvvisazioni che si avvicinano al jazz, cantilene e gorgheggi spaziali sono incorniciati da certi assoli di chitarra di Steve Hillage decisamente strepitosi e dalle improvvisazioni del mitico sax di Didier “Erba cattiva”.