Buone notizie

Goel Biodiversi: la Calabria riparte dalla natura

È un progetto che nasce in Calabria, terra ricca di biodiversità, per ridare valore ai vegetali: dal cibo agli oli essenziali

goel biodiversi
Partire da ciò che offre la natura per sviluppare competenze e una nuova economia: è il progetto Goel Biodiversi per la Calabria, che prevede un sistema integrato, costituito da aziende agricole e centri di ricerca, con il fine di valorizzare i vegetali del territorio e implementare la biodiversità botanica sperimentando l’utilizzo di nuove specie.

L’idea alla base è quella di coinvolgere tanti attori diversi a partire da Goel – Gruppo Cooperativo e Comunità Progetto e alla fondazione Con Il Sud.

GOEL BIODIVERSI: VALORIZZARE LE RISORSE NATURALI DELLA CALABRIA

Già oggi vede coinvolte 30 aziende agricole, due stabilimenti per la lavorazione e il confezionamento della frutta fresca e diversi impianti per le conserve, i succhi, l’estrazione degli oli essenziali per spremitura a freddo, la produzione di bio-eco-dermocosmesi liquida e solida.

Il prossimo passò di Goel Biodiversi sarà quello di coinvolgere aziende farmaceutiche e nutraceutiche nazionali ed internazionali per fare ricerca applicata sul campo, implementare la produzione agricola biologica di alta qualità e la produzione avanzata di semilavorati industriali.

BRICK: LA SCIENZA DELLA BOTANICA IN CALABRIA

Già oggi il progetto ha una forte valenza scientifica grazie al lavoro del Brick, il Botanical Research Institute of Calabrian Knowledge appena inaugurato, che è un centro specializzato nello studio di oli essenziali e altri estratti vegetali e che si occupa anche di fare ricerca applicata in ambito farmaceutico, alimentare e della cosmesi.

L’obiettivo futuro è quello di studiare le piante anche in campo aperto e i processi estrattivi nei nuovi laboratori di produzione che verranno inaugurati con il fine di brevettare nuovi prodotti a partire dalle materie prime vegetali locali, collaborando con università e istituti di ricerca.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio