Goel Biodiversi: la Calabria riparte dalla natura
È un progetto che nasce in Calabria, terra ricca di biodiversità, per ridare valore ai vegetali: dal cibo agli oli essenziali
Partire da ciò che offre la natura per sviluppare competenze e una nuova economia: è il progetto Goel Biodiversi per la Calabria, che prevede un sistema integrato, costituito da aziende agricole e centri di ricerca, con il fine di valorizzare i vegetali del territorio e implementare la biodiversità botanica sperimentando l’utilizzo di nuove specie.
L’idea alla base è quella di coinvolgere tanti attori diversi a partire da Goel – Gruppo Cooperativo e Comunità Progetto e alla fondazione Con Il Sud.
GOEL BIODIVERSI: VALORIZZARE LE RISORSE NATURALI DELLA CALABRIA
Già oggi vede coinvolte 30 aziende agricole, due stabilimenti per la lavorazione e il confezionamento della frutta fresca e diversi impianti per le conserve, i succhi, l’estrazione degli oli essenziali per spremitura a freddo, la produzione di bio-eco-dermocosmesi liquida e solida.
Il prossimo passò di Goel Biodiversi sarà quello di coinvolgere aziende farmaceutiche e nutraceutiche nazionali ed internazionali per fare ricerca applicata sul campo, implementare la produzione agricola biologica di alta qualità e la produzione avanzata di semilavorati industriali.
BRICK: LA SCIENZA DELLA BOTANICA IN CALABRIA
Già oggi il progetto ha una forte valenza scientifica grazie al lavoro del Brick, il Botanical Research Institute of Calabrian Knowledge appena inaugurato, che è un centro specializzato nello studio di oli essenziali e altri estratti vegetali e che si occupa anche di fare ricerca applicata in ambito farmaceutico, alimentare e della cosmesi.
L’obiettivo futuro è quello di studiare le piante anche in campo aperto e i processi estrattivi nei nuovi laboratori di produzione che verranno inaugurati con il fine di brevettare nuovi prodotti a partire dalle materie prime vegetali locali, collaborando con università e istituti di ricerca.