Musica

Go Dugong – Novanta (42 Records/Fresh Yo)

go dugong-novanta
Novanta oltre ad essere il nuovo album del producer italiano Go Dugong, è tanta roba. Innanzitutto è una famosa linea di autobus di Milano che ti porta all’interno dei quartieri periferici della città, ma è soprattutto un inno alla mescolanza. Suoni completamente diversi fra di loro, appartenenti ad altre epoche e ad altre culture ma che riescono a convivere forgiando un nuovo suono.

Novanta si articola in dieci tracce dove l’hip hop e l’elettronica vengono contaminate da sample provenienti dall’America Latina, dal Medio Oriente o dal continente africano. Fra le tracce che ci hanno più colpito per originalità e resa sonora, sicuramente “Ghetto Mala” cantata da Rayna e “Filho de Guerra” con alle rime Tio Scooby. 
Novanta è anche il decennio in cui Giulio Fonseca a.k.a. Go Dugong si è forgiato a livello di ascoltatore e consumatore di dischi: quegli anni ‘90 in cui l’hip hop smetteva di essere una sottocultura per diventare a tutti gli effetti un genere in grado di sconvolgere tutto e tutti con il proprio messaggio.

a cura di Francesco Cristiano



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio