Libri e guide

Gli schifosi – Santiago Lorenzo

Gli schifosi - Santiago Lorenzo“Gli schifosi” di Santiago Lorenzo, caso editoriale in Spagna, arriva in Italia con i suoi tanti spunti di riflessione grazie alla piccola Blackie Edizioni. Manuel, il protagonista, è un giovane laureato che si accontenta di vivere in modo precario e al di sotto delle sue possibilità. La sua è un’esistenza priva di stimoli e interessi, preferita a una socialmente più ricca, proprio a causa della sua incapacità a relazionarsi con gli altri e a credere in se stesso. La solitudine e l’inadeguatezza sono la sua condanna.

Il momento storico-economico della Spagna dei primi anni duemila è senz’altro una delle principali cause di una vita giocata così in rimessa, dove il progresso e la repressione della polizia, in nome di ideologie a volte difficili da capire, non fanno altro che alimentare il vuoto che Manuel vive. Un fatto inaspettato e violento lo porterà a fuggire dalla città e a nascondersi in un piccolo villaggio fantasma. Lì pian piano (ri)troverà una sua dimensione fatta di piccole cose che lo renderanno padrone del suo tempo e dei suoi pensieri. Infatti la solitudine e la quasi totale assenza di rapporti umani, non solo non lo inaridiranno, ma lo aiuteranno a focalizzarsi per la prima volta su quel che conta davvero.

Un cammino a ritroso, dove pian piano una naturale predisposizione alla vita parca e frugale, tanto ingegno e una sottile dose di autoironia, renderanno la vita del protagonista addirittura gratificante.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio