Gli occhiali con la canapa dentro
Una linea di occhiali prodotti artigianalmente che contengono foglie di canapa
Un occhiale esclusivo, creato da una storica azienda del Cadore specializzata in lavorazioni artigianali, che, tramite un complesso procedimento, è riuscita ad inserire all’interno della montatura delle foglie di cannabis.
Parliamo di Farben, occhialeria veneta nata nel 1962 che prende il nome dall’espressione “fare bene”, che da tempo aveva già inserito degli elementi naturali per i suoi occhiali. Licheni, spighe selvatiche, caffè, petali di fiordaliso e infine, appunto, le foglie della pianta delle meraviglie.
LA LAVORAZIONE DEGLI OCCHIALI FARBEN
“Più di 40 lavorazioni manuali per intrappolare autentici petali delle Dolomiti”, spiegano a proposito della complessa lavorazione puntualizzando che: “Abbiamo racchiuso nelle montature di questa serie diversi tipi di sostanze vegetali tra quelle che meglio raccontano l’ambiente montano: petali di fiordaliso, spighe, muschi, licheni e legni, che vengono raccolti e inseriti in un doppio strato di cellulosa Mazzucchelli 8 millimetri, attraverso un delicato e complesso procedimento manuale, unico nel suo genere. Questa particolare lavorazione ci permette di realizzare composizioni sempre diverse su ogni singolo esemplare, dando vita a occhiali “one of a kind””.
Dunque procedimenti complessi che danno vita a linee limitate o pezzi unici che non sono alla portata di tutti visto che, ad esempio quelli con elementi vegetali, sul sito dell’azienda vengono proposti ad un prezzo di 330 euro.