AntiproibizionismoCannabisHigh times

Gli indipendentisti sardi vogliono avviare la legalizzazione sperimentale della cannabis in Sardegna

Gli indipendentisti sardi vogliono avviare la legalizzazione sperimentale della cannabis in Sardegna
Militanti del movimento “Indipendentzia Repubrica de Sardigna” durante una manifestazione

Probabilità di riuscita prossime allo zero. Ma gli indipendentisti sardi del movimento Irs (Indipendentzia Repubrica de Sardigna) ci provano lo stesso, incassando il supporto dei consiglieri di Sinistra Italiana e di alcuni membri del Partito Democratico. In settimana è stata depositata una proposta di legge regionale per dare il via alla coltivazione e alla distribuzione di cannabis legale in tutto il territorio della Sardegna.

Secondo il consigliere di Irs Gavino Sale, primo firmatario della proposta di legge, la legge ricalca ciò che avviene già in altre parti d’Europa e in diversi stati Usa, dove ad alcuni territori è permessa la legalizzazione in via sperimentale della cannabis.

Inoltre la Sardegna, si legge nella proposta di legge, si presta particolarmente ad essere protagonista di un progetto di questo tipo per la sua conformazione geografica e climatica che la rende perfetta per la coltivazione di cannabis.

«In Sardegna si stima che i consumatori di cannabis siano il 76% della popolazione tra i 14 e i 60 anni. Questi cinquant’anni di divieti – ha affermato Gavino Sale – hanno portato soltanto a speculazioni criminali, come per l’alcol nel periodo del proibizionismo. Mentre con una regolamentazione della coltivazione, uso e mercato della marijuana ci sarebbero introiti per le casse della Regione che potrebbero essere utilizzate per scopi sociali e culturali».

Difficile (o più probabilmente impossibile) che questa proposta di legge regionale, anche in caso di approvazione da parte del Consiglio, non venga bloccata dal Governo italiano o dalla Corte Costituzionale, tuttavia è un altro tassello che contribuisce alla discussione sulla necessità di un cambio di politiche sulle droghe leggere.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio