Joaquin Phoenix, protagonista del corto “Guardians of Life”, lo ha definito una “chiamata ad agire”. Agire per salvare il Pianeta, tentare il possibile sperando che non sia già troppo tardi e senza sottovalutare il grande aiuto che può venire dalle comunità indigene. In tre minuti, la telecamera segue un’equipe medica in una sala chirurgica mentre è intenta in un’operazione delicatissima. La metafora è fin troppo chiara: questi sono tempi decisivi per evitare la fine.
“Guardians of Life”, diretto dal regista e attivista ambientalista Shaun Monson, fa parte di un progetto chiamato Mobilize Earth, che mira a “contrastare il surriscaldamento globale e l’emergenza climatica coinvolgendo persone di ogni ceto sociale“.
Il corto che potete vedere qui sotto è stato realizzato in collaborazione con Extinction Rebellion e Amazon Watch che insieme stanno lavorando per mobilitare attivisti, politici, agricoltori per rispondere all’emergenza ecologica.
Una campagna importante sulla necessità di salvare il Pianeta da deforestazione, incendi e sfruttamento incondizionato delle risorse che vogliamo condividere.
SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su
una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali).
ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura.
CONTRIBUISCI.