High times

Gli effetti della Cannabis sono diversi per uomini e donne

La Cannabis produce effetti diversi in relazione al sesso. Non è una credenza infondata, ma il risultato di ricerche condotte che hanno dimostrato come gli ormoni femminili facciano decisamente la differenza. Secondo gli studi di Craft, sembra che le donne avvertano con maggiore intensità gli effetti del THC un paio di giorni prima dell’ovulazione, quando gli estrogeni hanno raggiunto il picco e inizia la loro lenta discesa. Le ricerche di Craft hanno inoltre dimostrato che le donne sono molto più sensibili agli effetti antidolorifici della Cannabis, un dato molto interessante soprattutto per quelle patologie in cui il dolore cronico è una presenza costante e snervante.

Rispetto agli uomini però, le donne, quando non assumono Marijuana per diverso tempo, mostrano segni più evidenti di astinenza come insonnia, irritabilità e mancanza di appetito. In base a uno studio condotto sui topi, le donne tollerano meglio l’assunzione di THC. Il consumo di Cannabinoidi sembrerebbe incidere negativamente sulla memoria femminile, in compenso, si registra un notevole miglioramento della libido.

Negli uomini l’assunzione di Cannabis aumenta molto l’appetito. Nelle sindromi da dolore cronico, i maschi ottengono minori benefici rispetto alle donne. Gli effetti positivi sulla libido permangono solo per poco tempo dopo il consumo.

Da questi studi, sembrerebbe, dunque, che le donne traggano maggiori vantaggi dal consumo di Cannabis, ma potrebbe essere un errore generalizzare, perché, ogni persona è diversa da un’altra e le reazioni variano da individuo a individuo.

Affect-Men-and-Women-Differently-hero

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button