Cinema e documentari

Gli anni amari – Andrea Adriatico

Gli anni amari - Andrea AdriaticoGli anni amari è un film italiano del 2019, rimasto fermo a causa della pandemia, e che solo ora raggiunge i nostri cinema. Diretto da Andrea Adriatico racconta la storia dell’attivista e scrittore Mario Mieli. Con un avvicinamento alla materia biografica un po’ troppo agiografico, gli anni amari ne restituisce cronologicamente vita e opere cercando di trasmettere la complessità di uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano.

Un film potente e toccante in cui la figura di Mario Mieli ci dice che non esiste la vergogna ma il diritto di esprimere la propria personalità, con un vademecum fatto di abiti, colori, con il suo essere elegantemente provocatore e sfrontato. Mieli ha vissuto negli anni Settanta, un decennio sicuramente esplosivo e importante ai fini delle inclusioni ma dove la lotta tra la libertà di pensiero e i retaggi di una cultura antica collidevano pesantemente determinando in lui una sofferenza che lo portò a provare esperienze estreme e poi al suicidio ad appena trent’anni.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio