VideoContro-informazione

Giustizia per “Nessuno”, intervista a Ilaria Cucchi (video)

Giustizia per "Nessuno", intervista a Ilaria Cucchi (video)
Ilaria Cucchi

Se è difficile immaginare qualcuno che in Italia non sia a conoscenza della storia di Stefano Cucchi, è perché sua sorella Ilaria, con il resto della sua famiglia, non ha permesso che la sua morte fosse messa a tacere.

Dal suo arresto alla ricostruzione e recente testimonianza del pestaggio subito da parte delle Forze dell’Ordine che lo condusse al tragico epilogo sono passati dieci anni. Un periodo molto lungo in cui la strada per la verità è sembrata a tratti senza uscita, come se il destino di Stefano fosse doppiamente segnato: ecco l’ennesima vittima dello Stato per cui non c’è giustizia, si diceva in giro. Se l’è cercata, dicevano altri.

Oggi sappiamo con certezza che non andrà così. E che non è andata così.

Di questo e di anni di vita tra il rumore dei mass media e le aule dei tribunali, ma anche della legalizzazione della marjiuana, abbiamo parlato con Ilaria Cucchi la cui umanità emerge dallo sguardo, dalle parole, dai gesti, dalla semplicità con cui conduce le sue giornate anche in mezzo a chi l’accusa di strumentalizzare la vicenda. Una vicenda che noi di Dolce Vita abbiamo sempre vissuto come riguardasse un amico, uno di famiglia.

Perché, come dice Ilaria nell’intervista che abbiamo realizzato, non solo sbagliamo pensando che a noi certe cose non potrebbero mai accadere, ma ogni volta che i diritti fondamentali di un solo uomo vengono violati, di quella prepotenza risentiamo tutti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio