De vino veritas

Giuanìn, un Barbera dal cuore del Monferrato

Giuanìn, un Barbera dal cuore del MonferratoLe colline del Monferrato da secoli sono disegnate da migliaia di filari che hanno portato all’inserimento di questi paesaggi tra i patrimoni dell’umanità UNESCO. Tra le tante cantine abbiamo scelto La Casaccia: una piccola-grande realtà che porta avanti una secolare tradizione famigliare che si contraddistingue per la sua filosofia biologica e per l’attenzione alla sostenibilità, alla biodiversità e all’equilibrio dell’ambiente (fino ad arrivare a riutilizzare le proprie bottiglie, grazie a particolari etichette e colle, oltre alla rete di diffusione e passaparola con i clienti). Abbiamo assaggiato Giuanìn, Barbera del Monferrato DOC prodotto con uve barbera in purezza, annata 2014.

Il colore è un rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è vinoso e fruttato, con decisi sentori di frutta rossa matura e confettura di more e prugne, di buona intensità e caratteristici sentori di barbera. In bocca è caldo e con una buona persistenza, un leggero tannino e una buona struttura complessiva. Queste caratteristiche lo rendono naturalmente perfetto per gli abbinamenti della tradizione monferrina: salumi, formaggi di media stagionatura, carni rosse e primi piatti, assolutamente perfetto da usare prima in cucina per preparare poi a tavola per accompagnare un risotto al barbera.

Insomma il profondo Monferrato: nel vero e proprio senso della parola, infatti all’interno dell’azienda è possibile visitare uno dei tipici infernot della zona. Si tratta di antiche cantine scavate nel tufo dai contadini per conservarci il vino e ritrovarsi nelle fredde serate invernali. Una visita a questi spazi può servire a immergersi nella vita quotidiana dei contadini di questi luoghi tra Ottocento e Novecento: una realtà dura, fortemente legata alla natura e ai suoi ritmi, e per questo molto attenta all’ambiente: scelte che aziende come La Casaccia hanno deciso di ripercorrere con risultati davvero ottimi.

Giuanìn, un Barbera dal cuore del Monferrato



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio