Giardino verticale, l’angolo verde in poco spazio
A partire da piccoli spazi, specialmente se non si dispone di ampie superfici, sfruttando porte, finestre, cancelli, pareti e gazebi possiamo dare una veste diversa al nostro terrazzo o alla nostra casa grazie a piante fiorite, sempreverdi o rampicanti, creando dei veri e propri giardini verticali, che nella stagione calda si riempiono di profumi e colori.
Molto utili per riparare dal sole, proteggere le piante, assorbire l’inquinamento e attutire i rumori, queste pareti verdi si possono allestire a partire da vasi colorati o da bottiglie di plastica appesi a una struttura in legno, grate o bancali. Se invece si vuole spendere poco sia a livello di tempo sia di soldi si può optare per la coltivazione di piante rampicanti o ricadenti, in terra o vaso, facendole sviluppare su una struttura verticale leggera, fatta di cavi o reti. Questo tipo di piante sono da privilegiare proprio perché non sviluppano radici troppo profonde.
Per posizionare nel miglior modo le specie vegetali è necessario tenere conto delle condizioni climatiche che cambiano in base all’altezza. Per questo motivo le varietà più resistenti all’umidità e al freddo in genere vanno posizionate nella parte superiore, quindi in base alla temperatura e alla luminosità differenti vanno sistemate le diverse specie. Inoltre è molto importante staccare di qualche centimetro la struttura dal muro per evitare i ristagni di umidità. Ecco alcune varietà favorite di piante rampicanti, poiché molto semplici da coltivare, per costruire un giardino verticale.
Edera
L’edera è ideale per la formazione di siepi sempreverdi. Intrecciando l’edera in una recinzione o simile, in breve tempo crescerà notevolmente. L’edera si adatta bene all’ambiente circostante ma necessita di protezione nel caso in cui si verifichino delle gelate.
Glicine
È il più conosciuto tra i rampicanti per la stupenda fioritura primaverile, riesce a raggiungere i 15 metri di altezza. Non teme il gelo e va messo in una posizione soleggiata.
Gelsomino
Rampicante sempreverde dai fusti legnosi, si adatta a ogni tipo di terreno e tollera brevi e leggere gelate. Il gelsomino, che ama il sole, è molto apprezzato soprattutto per i fiori bianchi e profumati che offrono piacevoli fioriture estive che proseguono fino al tardo autunno.
Buganvillea
Molto popolare, ama il sole e non teme particolarmente l’inverno purché non sia esposta a forti gelate o a temperature troppo basse. La sua fioritura è davvero generosa e i fiori possono essere di svariate colorazioni (rosa, rosso, giallo, viola).
Passiflora
Cresce velocemente ed è di facile coltivazione. Per avere l’effetto rampicante desiderato è bene “guidare” da subito i suoi rami in modo da portare la pianta dove si vuole. Produce dei meravigliosi fiori blu da giugno a ottobre e resiste bene al freddo.