Giamaica: se pulisci la spiaggia il bagnino ti regala uno spinello
In Giamaica il titolare di uno stabilimento balneare ha lanciato un’idea imbattibile per convincere i bagnanti a darsi da fare per tenere pulita la spiaggia. Per ogni secchiello di spazzatura raccolta si ottiene una canna in omaggio.
L’iniziativa è stata pubblicizzata con un cartello all’ingresso della spiaggia, posto a fianco di un vaso pieno di spinelli già rollati. La foto è stata quindi caricata sul portale reddit.com, dove in un attimo è diventata un trend topic raccogliendo la bellezza di 1700 commenti in pochi giorni.
Non è dato sapere come stia andando l’iniziativa, ma non stentiamo a credere che potrebbe trattarsi di un’idea di successo per aumentare la pulizia delle spiagge. L’idea, tra l’altro, non è nuovissima visto che anche in Colorado alcuni dispensari avevano lanciato l’iniziativa di regalare joint a chi si offriva per pulire la strada.
L’iniziativa del bagnino giamaicano è certamente indice del clima sempre più permissivo che si registra in Giamaica nei confronti della ganja, i cui consumatori sono stati a lungo repressi. Nel paese caraibico il consumo di marijuana è stato depenalizzato nel 2015 e la vendita ai turisti è stata sostanzialmente legalizzata con tanto di chioschi dedicati alla distribuzione legale.