High times

Germania: primo via libera alla legalizzazione

Il consiglio dei ministri della Germania ha dato il primo via libera al disegno di legge per l’autoproduzione e il consumo di cannabis proposto nei mesi scorsi, ora la legge – che prevede l’autoproduzione di 3 piante e il possesso fino a 25 grammi, dovrà essere approvata in Parlamento

germania cannabis legalizzazione
In Germania è arrivato il primo via libera alla proposta di legge che renderebbe legale l’autoproduzione di cannabis, sia per la coltivazione domestica che in forma associata, e il possesso di cannabis per gli adulti fino a 25 grammi.

Ora, dopo il primo via libera da parte del consiglio dei ministri, è attesa l’approvazione in Parlamento.

Nel documento di 183 pagine approvato nei giorni scorsi vengono messi nero su bianco i diversi punti discussi in questi mesi. Ecco i principali.

GERMANIA: ECCO IL PIANO PER L’AUTOPRODUZIONE DI CANNABIS

  • Gli adulti possono coltivare fino a tre piante di cannabis per il proprio consumo, nonché per la coltivazione in forma associata e non commerciale.
  • Il possesso fino a 25 grammi di cannabis non è più un crimine e il consumo sarà vietato entro 200 metri dall’ingresso di associazioni di coltivazione, scuole, strutture per bambini e giovani, campi da gioco e impianti sportivi con accesso pubblico.
  • Ci sarà un divieto generale di pubblicità e sponsorizzazione
  • Le associazioni di coltivazione non commerciali possono coltivare cannabis per il consumo solo collettivamente con la partecipazione attiva dei membri e trasmetterla ai membri per il proprio consumo con il permesso ufficiale. Potranno avere un massimo di 500 membri, maggiorenni e residenti in Germania.
  • Distribuzione di cannabis di consumo in qualità controllata e solo nella sua forma pura, cioè fiori di cannabis o hashish.
  • Infine il rafforzamento della prevenzione: misure preventive del Centro federale per l’educazione alla salute (BZGA) e associazioni di agricoltori; Informazioni e consulenza da parte di comprovati agenti di prevenzione e cooperazione con i centri di consulenza locali per le dipendenze.

La riforma potrebbe già vedere la luce entro la fine del 2023 o all’inizio del 2024. E’ importante sottolineare che si tratta solo del primo passaggio ipotizzato prima della legalizzazione completa, con la creazione di un mercato nazionale con aziende con licenza e la presenza di dispensari su tutto il territorio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio