High times

Germania: prima l’autoproduzione e poi i CSC

Cannabis e legalizzazione in Germania: secondo le ultime indiscrezioni di stampa si procederà con l'autoproduzione da aprile 2024 e successivamente con i Cannabis Social Club

germania
Dalle indiscrezioni rilanciate dalla stampa tedesca e dai media internazionali, sembra che in Germania si procederà con la legalizzazione del possesso di cannabis e l’autoproduzione domestica nella primavera del 2024, mentre i Cannabis Social Club saranno autorizzati successivamente.

E’ il nuovo corso della proposta tedesca, che era stata già precedentemente frammentata: se l’idea iniziale infatti era quelle di procedere con la legalizzazione della cannabis tout court e la creazione di un mercato nazionale con produttori e distributori, nell’ottica di sviluppare un provvedimento che tenesse conto delle attuali leggi europee, era stato deciso di procedere in un primo momento con autoproduzione e Cannabis Social Club, per implementare la legalizzazione solo in un secondo momento.

E quindi, secondo la stampa tedesca, le nuove tempistiche dovrebbero prevedere il via dell’autoproduzione a partire dal primo aprile 2024, mentre per il Club si dovrà aspettare il primo di giugno.

GERMANIA E CANNABIS: POSSESSO DA 25 A 50 GRAMMI

Intanto l’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur (DPA), ha diffuso nuovi particolari relativi alla proposta.

Secondo Kirsten Kappert-Gonther, portavoce del partito dei Verdi che fa parte della coalizione di governo, la quantità di cannabis essiccata consentita per la coltivazione domestica verrà raddoppiata, da 25 a 50 grammi. Mentre la zona di esclusione per il consumo di cannabis attorno agli asili nido, ai parchi giochi e alle scuole sarà ridotta da 200 a 100 metri.

Secondo l’agenzia “originariamente la responsabilità penale era prevista per quantità superiori a 25 grammi. Ora, quantità comprese tra 25 e 30 grammi di cannabis nelle aree pubbliche e tra 50 e 60 grammi in aree private devono essere trattate come un illecito amministrativo. Il possesso diventerà un reato solo al di sopra di tale importo”.

Anche le eventuali sanzioni saranno ridotte da un massimo di 100mila euro a un massimo di 30mila euro per ragioni di proporzionalità.

Gli esperti del ministero dei Trasporti proporranno invece un limite per il principio attivo della cannabis, il tetraidrocannabinolo (THC), per il traffico stradale entro la fine di marzo.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio