CannabisHigh times

Germania: ora anche il partito della Merkel pensa alla legalizzazione della cannabis

Germania: ora anche il partito della Merkel pensa alla legalizzazione della cannabisLa legalizzazione della cannabis in Germania sembra avvicinarsi. La sensazione è concreta dopo che negli ultimi tempi diversi importanti esponenti del partito Cristiano Democratico (CDU), ovvero il partito della cancelliera Angela Merkel, al governo del paese ininterrottamente dal 2005, hanno iniziato ad esporsi in favore di una riforma profonda delle leggi tedesche.

A riassumere queste posizioni è stata Daniela Ludwig, politico a capo della Commissione per le politiche sulla droga (l’equivalente del Dpa italiano). La Ludwig ha dichiarato che “è tempo di avere una politica sulle droghe non ideologica” e soprattutto che il partito Cristiano Democratico da tempo “riflette sull’opportunità della legalizzazione della cannabis e sta esaminando varie proposte di legge per la sua somministrazione controllata”.

Se davvero la CDU approderà su posizioni in favore della legalizzazione in Germania non rimarrà più alcun partito proibizionista ad eccezione dell’estrema destra di Alternative für Deutschland. A favore della legalizzazione sono infatti tutti i partiti di centro-sinistra (Social-democratici e Verdi) così come il Partito Liberale Democratico e il partito della sinistra radicale Die Linke. In pratica nel Bundestag, il parlamento federale tedesco, si avrebbero oltre 600 deputati sui 709 totali in favore della legalizzazione. Un plebiscito.

La Germania ha legalizzato la cannabis terapeutica due anni fa, approvando anche norme in favore della produzione con l’obiettivo dichiarato di contendere all’Olanda lo scettro di polo europeo per la produzione di cannabis. La cannabis ad uso ricreativo rimane invece illegale, ma presto le cose potrebbero cambiare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio