High times

Germania e legalizzazione: legge presentata al governo

In Germania l'iter per rendere legali autoproduzione e Cannabis Social Club continua il suo percorso con la presentazione ufficiale al governo

Germania parlamento
“Promessa mantenuta. I commenti sono benvenuti”, sono le parole con le quali Karl Lauterbach, il ministro della Salute tedesco, ha annunciato sui social di aver presentato la proposta per la legalizzazione della cannabis in Germania.

Come anticipato nella precedente conferenza stampa, sempre dal ministro della Salute, il progetto della legalizzazione della cannabis avverrà in due step: il primo prevede la legalizzazione della coltivazione ad uso personale e in forma associata nei Cannabis Social Club. Il secondo step sarà invece quello di inaugurare un mercato della cannabis vero e proprio, con le licenze per i produttori e l’apertura dei dispensari.

Intanto il disegno di legge è stato inviato al governo per le eventuali modifiche prima della stesura finale e dell’invio al Parlamento per l’inizio della discussione

GERMANIA: AUTOPRODUZIONE E CLUB AL VIA ENTRO LA FINE DELL’ANNO

Non sono stati rivelati i dettagli ma secondo la testata tedesca RND la proposta consentirebbe agli adulti di possedere fino a 25 grammi di cannabis e coltivare fino a tre piante per uso personale. Autorizzerebbe anche i Cannabis Club dove i coltivatori potrebbero distribuire il loro raccolto tra i soci, come già avviene nei club spagnoli o nelle associazioni a Malta.

Secondo i media la prima parte della legalizzazione dovrebbe prendere il via già dalla fine del 2023, in attesa che l’Unione Europea di esprima sulla possibilità di creare il primo mercato europeo per la cannabis legale, che scardinerebbe definitivamente l’argine del proibizionismo anche nel vecchio continente, aprendo all’effetto domino già visto negli Stati Uniti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio