In Germania è legale coltivare e consumare cannabis
Nonostante le massicce critiche di alcuni Länder federali, il Consiglio federale alla fine ha dato il via libera: consumo e autoproduzione di cannabis saranno legali dal 1° aprile
La Germania fa la storia: la legge per rendere legali l’autoproduzione e il consumo di cannabis è diventata realtà e sarà effettiva dal primo aprile, aprendo le porte al cambiamento in tutta Europa.
Se in passato erano stati prima Malta e poi il Lussemburgo ad andare in questa direzione, l’esempio della Germania, che oggi è la terza economia a livello mondiale, avrà pesanti ripercussioni su tutti i Paesi europei, facendo da volano per nuove aperture e regolamentazioni.
GERMANIA: DIVENTANO LEGALI CONSUMO E AUTOPRODUZIONE
Il Bundesrat, che è il Consiglio federale della Germania, ha deciso di non convocare il comitato di mediazione, che avrebbe stoppato i lavori in corso, e ha così approvato la legge sulla cannabis. Prima del voto, i rappresentanti di diversi Länder avevano messo in guardia sulle conseguenze negative della legge, ma nella votazione non è stata raggiunta la maggioranza a favore della convocazione del comitato di mediazione.
Con la legalizzazione parziale, la cosiddetta coalizione semaforo che governa la Germania e che include il Partito Socialdemocratico, il Partito Liberale Democratico e i Verdi, vuole avviare un cambiamento nella politica sulla droga, spostando il paradigma che oggi prevede la criminalizzazione dei consumatori sulla tutela della salute pubblica e la limitazione del mercato nero, monopolio di mafie e criminali.
Karl Lauterbach, il ministro della Salute che si è speso in prima persona per questa legge, ha descritto la decisione di legalizzare parzialmente la cannabis come rivoluzionaria. “La politica sulla cannabis degli ultimi dieci anni ha fallito”, ha detto il politico della SPD sottolineando che la situazione “non poteva andare avanti così. Anch’io sono stato contrario per anni alla legalizzazione della cannabis, ma gli studi dimostrano che qui abbiamo bisogno di un cambiamento”. Il politico della SPD si aspetta che il 75% del mercato nero venga eliminato.
La nuova legge permetterà agli adulti di coltivare cannabis in casa e possedere piccole quantità per uso personale (50/60 grammi in casa e 25/30 in pubblico). A partire dal 1° luglio, saranno inoltre consentiti i cannabis social club per la coltivazione in forma associata.
Questo cambiamento riflette un movimento più ampio verso la riforma delle politiche sulla droga in Europa e nel resto del mondo, e rappresenta un tentativo significativo di affrontare le questioni legate al consumo di cannabis in un modo che bilancia la libertà individuale con la protezione della salute pubblica. Con l’entrata in vigore della legge, la Germania si unirà ad un numero crescente di Paesi che hanno scelto di regolamentare la cannabis, aprendo nuove discussioni e potenzialmente influenzando le politiche future a livello internazionale.