AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

In Germania è legale coltivare e consumare cannabis

Nonostante le massicce critiche di alcuni Länder federali, il Consiglio federale alla fine ha dato il via libera: consumo e autoproduzione di cannabis saranno legali dal 1° aprile

Germania cannabis
La Germania fa la storia: la legge per rendere legali l’autoproduzione e il consumo di cannabis è diventata realtà e sarà effettiva dal primo aprile, aprendo le porte al cambiamento in tutta Europa.

Se in passato erano stati prima Malta e poi il Lussemburgo ad andare in questa direzione, l’esempio della Germania, che oggi è la terza economia a livello mondiale, avrà pesanti ripercussioni su tutti i Paesi europei, facendo da volano per nuove aperture e regolamentazioni.

GERMANIA: DIVENTANO LEGALI CONSUMO E AUTOPRODUZIONE

Il Bundesrat, che è il Consiglio federale della Germania, ha deciso di non convocare il comitato di mediazione, che avrebbe stoppato i lavori in corso, e ha così approvato la legge sulla cannabis. Prima del voto, i rappresentanti di diversi Länder avevano messo in guardia sulle conseguenze negative della legge, ma nella votazione non è stata raggiunta la maggioranza a favore della convocazione del comitato di mediazione.

Con la legalizzazione parziale, la cosiddetta coalizione semaforo che governa la Germania e che include il Partito Socialdemocratico, il Partito Liberale Democratico e i Verdi, vuole avviare un cambiamento nella politica sulla droga, spostando il paradigma che oggi prevede la criminalizzazione dei consumatori sulla tutela della salute pubblica e la limitazione del mercato nero, monopolio di mafie e criminali.

In Germania è legale coltivare e consumare cannabis

Karl Lauterbach, il ministro della Salute che si è speso in prima persona per questa legge, ha descritto la decisione di legalizzare parzialmente la cannabis come rivoluzionaria. “La politica sulla cannabis degli ultimi dieci anni ha fallito”, ha detto il politico della SPD sottolineando che la situazione “non poteva andare avanti così. Anch’io sono stato contrario per anni alla legalizzazione della cannabis, ma gli studi dimostrano che qui abbiamo bisogno di un cambiamento”. Il politico della SPD si aspetta che il 75% del mercato nero venga eliminato.

La nuova legge permetterà agli adulti di coltivare cannabis in casa e possedere piccole quantità per uso personale (50/60 grammi in casa e 25/30 in pubblico). A partire dal 1° luglio, saranno inoltre consentiti i cannabis social club per la coltivazione in forma associata.

Questo cambiamento riflette un movimento più ampio verso la riforma delle politiche sulla droga in Europa e nel resto del mondo, e rappresenta un tentativo significativo di affrontare le questioni legate al consumo di cannabis in un modo che bilancia la libertà individuale con la protezione della salute pubblica. Con l’entrata in vigore della legge, la Germania si unirà ad un numero crescente di Paesi che hanno scelto di regolamentare la cannabis, aprendo nuove discussioni e potenzialmente influenzando le politiche future a livello internazionale.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio