Germania: a febbraio il voto sulla legalizzazione
La coalizione semaforo che governa in Germania ha trovato l'accordo definitivo sulla legge per la cannabis: si vota entro febbraio
I tre partiti che governano in Germania, liberali, verdi e socialdemocratici – che fanno parte della cosiddetta coalizione semaforo, hanno risolto le dispute interne e trovato l’accordo definitivo sulla legge che renderebbe legale l’autoproduzione e il consumo di cannabis per gli adulti.
CANNABIS IN GERMANIA: PRIMO VOTO IN FEBBRAIO
“La lotta contro il mercato nero, la depenalizzazione e una migliore protezione dei minori avverranno come annunciato. La precedente politica sulla droga ha fallito; un nuovo inizio”, ha scritto infatti il ministro della Salute Karl Lauterbac su X, dopo che aveva già sottolineato che potrebbe essere già effettiva dal primo aprile, visto che è stato confermato che il Parlamento voterà la legge a fine febbraio, con la lettura finale del Bundestag prevista nella settimana dal 19 al 23 febbraio e poi il passaggio a Bunderstrat previsto a marzo.
Subito dopo dovrebbe arrivare la decisione sui Cannabis Social Club, che potrebbero essere autorizzati già dal primo luglio.
A meno di grandi sorprese, la Germania diventerà dunque il terzo Paese europeo a permettere la coltivazione domestica di cannabis e il suo consumo per i maggiorenni, dopo Malta e Lussemburgo.
Da quando riferisce Forbes, restano contrari alcuni membri dell’SPD, il partito socialdemocratico, ma le resistenze sono state superate. E intanto i legislatori guardano avanti e, pensando alla legalizzazione definitiva con l’apertura di un mercato regolamentato con produttori e dispensari, vorrebbero introdurre la possibilità di creare programmi pilota proprio per la vendita al dettagli di cannabis.