Terapeutica

Germania: Dichiarazione delle organizzazioni mediche in supporto all’uso medicinale dei prodotti derivati dalla cannabis

20120713_c1_196Durante lo svolgimento di un’udienza pubblica della Commissione Sanitaria del Parlamento Federale tedesco del 15 ottobre le associazioni mediche più importanti e le organizzazioni di pazienti hanno richiesto agevolazioni riguardo l’uso di prodotti derivati dalla cannabis per scopi medicinali. A questo proposito, le organizzazioni hanno presentato una dichiarazione congiunta: La “Dichiarazione di Berlino sull’uso medicinale dei Prodotti derivati dalla Cannabis”.

I firmatari riconoscono il fatto che per molte persone gravemente malate la cannabis possa essere una medicina molto utile, ma quest’ultimi non possono trarre vantaggio dall’utilizzo della stessa per ragioni socioeconomiche (costo elevato del Dronabinol) o a causa di ostacoli burocratici (ottenere un’esenzione dal BfArM). Perciò i firmatari incoraggiano il governo federale ed il parlamento ad agire nel modo seguente:
1 – Assicurare che il costo della cura tramite Dronabinol sia coperto dall’assicurazione sanitaria se il dottore lo prescrive per un un sintomo i cui benefici da Dronabinol siano stati scientificamente dimostrati.
2 – Proteggere da azioni giudiziarie quei pazienti i quali, basandosi su raccomandazioni del medico, fanno uso di cannabis per motivi terapeutici.
3 – Promuovere la ricerca sul potenziale terapeutico dei prodotti derivati dalla cannabis.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button