Germania: dal 2025 partirà la vera legalizzazione
In diverse città verranno implementati dispensari per la vendita di cannabis ad uso adulto
L’avevano annunciato, e lo stanno facendo come previsto: dopo aver legalizzato autoproduzione e Cannabis Social Club, la Germania si appresta a mettere in moto quello che i legislatori hanno chiamato il secondo pilastro, e cioè la legalizzazione della cannabis vera e propria con produzione controllata e vendita attraverso appositi negozi.
Il primo progetto in questa direzione era stato annunciato a Wiesbaden, la capitale dello stato federale tedesco dell’Assia, dove l’assessore comunale alla Sanità Milena Löbcke ha firmato una dichiarazione di intenti per partecipare ad un esperimento sulla vendita di cannabis ad uso adulto nelle farmacie locali.
«La creazione di un secondo pilastro accanto alla coltivazione privata e alle associazioni di coltivazione è essenziale per chiudere il mercato nero e raggiungere gli obiettivi di una protezione efficace dei bambini, dei giovani e della salute», aveva sottolineato la Löbcke in un comunicato stampa.
VENDITA DI CANNABIS AD USO ADULTO IN GERMANIA
Ma ora la novità è rappresentata ad altre due grandi città, che hanno svelato i propri piani, Francoforte e Hannover. L’impulso è arrivato anche da una recente ricerca pubblicata da due produttori di cannabis medica, uno dei quali è il gruppo tedesco Sanity Group, che ha dimostrato come la cannabis illegale in Europa sia altamente contaminata da pesticidi, metalli pesanti, altri stupefacenti, virus e anche feci umane.
CANNABIS IN VENDITA A FRANCOFORTE DAL 2025
La città di Francoforte sta pianificando uno studio scientifico in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Francoforte per permettere ai consumatori di acquistare cannabis e derivati in quattro negozi specializzati.
Lo ha riferito la testata Tegesschau spiegando che all’inizio l’accesso al programma sarà consentito previa registrazione. I partecipanti dovranno avere più di 18 anni, essere sani e residenti a Francoforte. Potranno acquistare un massimo di 50 grammi al mese nei negozi specializzati non ancora aperti e dovranno tenere colloqui con le istituzioni. «Ci saranno anche gruppi di discussione obbligatori», afferma il capo del dipartimento antidroga di Francoforte, Arthur Schroers. Solo così la città e l’università potranno ottenere i dati necessari «per poter dire in definitiva quale impatto ha avuto il progetto». La durata prevista del progetto modello per la fornitura regolamentata di cannabis agli adulti è di cinque anni.
HANNOVER: PROGRAMMA PILOTA PER LA CANNABIS AD USO ADULTO
All’inizio del 2025, la città di Hannover lancerà il primo progetto pilota sull’uso di cannabis in Germania. Il progetto è supportato dal punto di vista medico e scientifico dalla Clinica di psichiatria, psichiatria sociale e psicoterapia della Hannover Medical School (MHH). L’oggetto del progetto pilota, che durerà 5 anni, è la distribuzione controllata di cannabis in un massimo di tre punti vendita nell’area della città. I partner di cooperazione nel progetto sono la città di Francoforte e Sanity Group GmbH.
Ad Hannover, si prevede che circa 4mila persone prenderanno parte allo studio in modo che possano essere esaminati gli effetti del progetto pilota sul comportamento individuale dei consumatori, nonché sulla salute e la protezione dei giovani e sul mercato illegale. «I dati di questo studio potrebbero costituire una base importante per dare forma a una politica sulla droga orientata al futuro in futuro», spiega la Prof.ssa Dott.ssa Kirsten Müller-Vahl, medico senior responsabile della Clinica di psichiatria.