Tea Time

Genmaicha, il tè popcorn

Genmaicha, il tè popcorn

Genmaicha è il nome giapponese di questo tè verde che si gusta assieme al riso integrale tostato. Se la leggenda vuole che questo tè nasca dall’errore di un servo maldestro, Genmai, che inciampando fece cadere tè e riso mescolandoli, la realtà invece ci racconta che questo tè veniva consumato principalmente dalle popolazioni più povere che lo “tagliavano” con il riso per farlo durare di più. Veniva inoltre assunto da coloro che seguivano digiuni religiosi per placare la fame. Ad oggi è uno dei tè più popolari del Giappone ed anche quello maggiormente consumato.

Anche se a volte viene indicato come “tè popcorn”, questa particolare bevanda viene prodotta mescolando una tipologia di tè verde giapponese chiamata Bancha con il riso soffiato integrale. Il sapore che questa infusione produce ricorda molto la nocciola ed ha un bel colore giallo-verde. Per rendere meglio l’aroma si consiglia di utilizzare acqua ad 85° con tempo di infusione massimo di 2 minuti con metodo occidentale.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button