2

Dopo più di un anno dal loro successo con HaterProof, Gemitaiz & MadMan ci regalano il nuovo EP “Detto, Fatto.”. Un lavoro in cui traspare maggiormente la vera personalità dei due rapper emergenti e che ha subito conquistato il primo posto su iTunes, a pochi giorni dall’uscita. Ecco a voi l’intervista doppia di Gemitaiz & MadMan…

MADMAN
Già nel 2008 vi eravate incontrati grazie alla collaborazione di Madman con Xtreme team, ma solo in seguito avete iniziato a lavorare insieme… E’ stato grazie ad Honiro Label che vi siete riavvicinati?
Non proprio, Honiro Label è un’avventura che abbiamo intrapreso insieme ma ci beccavamo già da prima per delle serate a scopo ricreativo… vabbè un sacco di canne, dischi e filmacci.
Abbiamo gusti musicali simili, abbiamo sempre collaborato nei lavori solisti e poi il progetto “HaterProof” è nato di conseguenza molto naturalmente.

Haterproof ha riscosso un grande successo. “Detto, Fatto.” è già al primo posto su iTunes, ve lo aspettavate? Come sta andando il tour di presentazione?
HaterProof ci ha regalato delle soddisfazioni nuove e inaspettate, come quella di poterlo suonare in giro per la nazione per più di un anno (risultato a dir poco notevole se esci con un mixtape underground in Italia). Per quanto riguarda “Detto, Fatto.” siamo usciti inizialmente solo “in digitale”, per la prima volta, quindi non avevamo idea di come potesse andare… ma a quanto pare è stato ed è un successo ancora maggiore, siamo veramente contenti. 
Il tour sta andando alla grande, abbiamo l’onore e la fortuna di girare con Dj 2p ed Ensi per l’Italia col suo nuovo disco “Era tutto un sogno” e finora abbiamo spaccato tutto (e ci siamo spaccati tutti). Veramente epiche finora le date a Torino, Roma e Milano.

Avete ricevuto dei feedback particolari che vale la pena di citare?
Siamo troppo contenti di aver ricevuto, sia privatamente che sui social, feedback molto positivi da “addetti ai lavori” ed artisti che personalmente stimiamo molto.
Stiamo regalando delle copie in giro per arruffianarci gli altri, lol!

Nell’EP è presente un solo featuring con Ensi, cosa vi ha fatto decidere di inserire un solo feat. e perché proprio con Ensi?
HaterProof è pieno zeppo di collaborazioni, con “Detto, Fatto.” abbiamo voluto fare delle tracce più “nostre”, facendo emergere prevalentemente l’impronta di MadMan e Gemitaiz su dei beats esclusivi. Con Ensi abbiamo collaboriamo da “HaterProof” ed “Xtreme Quality”, l’intesa c’è ancora alla grande ed abbiamo voluto fare “Antidoping” per divellere il palco ulteriormente.

Nei vostri testi citate spesso la discussa pianta di marijuana. Cosa ne pensate dell’attuale situazione di proibizionismo e come pensate che potrà evolversi in futuro?
Ho amici che vivono in giro per l’Europa e che mi raccontano di quanto sia più tollerata e meno criminalizzata, di come le cose vadano meglio in generale. Poi ho molti più amici italiani che per una cannetta fanno il Sert per tutta la vita pagando ogni volta il ticket… oppure perdono la patente e di conseguenza il lavoro.
In Italia abbiamo il Papa ed il Vaticano, diciamo che non sono molto ottimista!

In pochi anni vi siete fatti conoscere e siete cresciuti molto professionalmente… quali sono i vostri progetti per il futuro?
Domanda di riserva?

E’ vero che hanno lanciato un reggiseno a Madman durante un live a Torino?
Si, è vero. Non era nemmeno la prima volta, ahahah!
Comunque non l’hanno lanciato a me personalmente, io sono quello che l’ha trovato per primo, non vorrei togliere meriti ai bellissimi Gemitaiz e Dj 2p!
A parte tutto, era la prima data del tour (01.12.12) ed è stato epico.

Lasciate un messaggio ai lettori di Dolce Vita…
Se mi beccate fatemi fumare!

BOTTA E RISPOSTA

NOME REALE: Pierfrancesco
ETA’: 24
STATO CIVILE: Impegnato
DOVE SEI NATO?: Grottaglie (Ta)
DOVE VIVI?: Roma
DOVE VORRESTI VIVERE?: Nord Europa
TITOLO DI STUDIO: Diplomato al Liceo Scientifico
IL TUO PUNTO DEBOLE: La sincerità
IL TUO PUNTO FORTE: La sincerità
TI RITIENI UNA PERSONA FELICE?: Me lo chiede anche il medico
UN RICORDO DELL’ULTIMO ANNO: 21.12.12 la fine del mondo, Leoncavallo on fire.
UN RICORDO CHE VORRESTI CANCELLARE: Tutte le strofe sbiascicate da ubriaco
FUMI (SIGARETTE)?: Si, poche
A CHE ETA’ LA PRIMA CANNA?: 15
E IL PRIMO WHISKY?: 12 o 13
QUANTE CANNE AL GIORNO?: Non le ho mai contate!
HAI MAI PROVATO ALTRE DROGHE?: L’alcol
LA PAROLACCIA CHE DICI PIU’ SPESSO: Porcod*o
LA GIOIA PIU’ GRANDE DELLA TUA VITA: Una persona che conosco
…
E LA DELUSIONE?: Vivere in Italia
UN SOGNO RECENTE: Ti giuro non me li ricordo mai, probabilmente non sogno
…
E UN INCUBO: Storie horror surreali in cui finisce sempre male
UNA FRASE NEL TUO DIALETTO: L murt d’mamt / li muerti tua / malimortaccitua
COSA VUOL DIRE?: Imprecazione quasi sempre scherzosa, tipo black humour
DA 0 A 10 QUANTO CONTA IL SESSO?: 10
DA 0 A 10 QUANTO CONTANO I SOLDI?: 8
QUAL’E’ LA COSA CHE CONTA DI PIU’ NELLA VITA?: Il porno
LA DONNA PIU’ BELLA DEL MONDO: Mia mamma
SEI FEDELE?: Si
SEI GELOSO?: Tendenzialmente si
IL PIU’ BEL LIBRO LETTO: “A Farewell To Arms” di Hemingway
IL PIU’ BEL FILM VISTO: Donnie Darko
CANZONE PREFERITA: Non ne ho idea
ALBUM PREFERITO: Mr. Simpatia di Fabri Fibra, per il rap usa vado a periodi
IL CANTANTE O GRUPPO PREFERITO: Attualmente Meek Mill
UN CANTANTE O GRUPPO CON CUI VORRESTI FARE UNA CANZONE: Meek Mill
SE POTESSI ESPRIMERE UN DESIDERIO: Abolire i soldi? Spariamola grossa
PIATTO PREFERITO: Tagliata di manzo con rucola, grana e aceto balsamico
BEVANDA PREFERITA: White Russian
CREDI IN DIO?: No
CREDI AGLI EXTRATERRESTRI?: Si
COME TI VEDI TRA 10 ANNI?: Non mi vedo
IL BICCHIERE A META’ E’ MEZZO VUOTO O MEZZO PIENO?: E’ sporco
ISOLA DESERTA, PUOI PORTARE 3 COSE, COSA CI PORTI?: Caricabatterie ad energia solare, iPhone e MacBook
DOLCE VITA E’…?: Canapa, canapa, canapa

GEMITAIZ
Già nel 2008 vi eravate incontrati grazie alla collaborazione di Madman con Xtreme team, ma solo in seguito avete iniziato a lavorare insieme… E’ stato grazie ad Honiro Label che vi siete riavvicinati?
Direi di no. Honiro è un percorso che ci ha portato sicuramente a confrontarci e lavorare più tempo insieme, ma già prima dei progetti musicali ci vedevamo per fumare come ciminiere e guardare B-movie e splatter o ascoltare le nuove release dall’America.

Haterproof ha riscosso un grande successo. “Detto, Fatto.”, uscito lo scorso 30 novembre, è salito subito al primo posto su iTunes, ve lo aspettavate? Come sta andando il tour di presentazione?
Il successo che ha avuto Haterproof lo sto cominciando a comprendere veramente solo adesso. Il fatto di aver suonato per più di un anno in giro per tutta Italia non con un disco, bensì con un mixtape è già incredibile di suo, se in più ci metti che abbiamo ricevuto consensi sempre maggiori sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico la soddisfazione è tanta. Con “Detto, Fatto.” siamo usciti prima solo su iTunes e abbiamo rubato il primo posto in classifica a personaggi come Jovanotti (con molta soddisfazione) o De Gregori (con molta timidezza ahah!). Ora proseguiremo il tour che abbiamo cominciato affiancando Ensi e Dj2P, due fratelli per noi, con #ETUS, Milano, Roma e Torino hanno risposto alla grande.

Avete ricevuto dei feedback particolari che vale la pena di citare?

Come ho detto nella risposta precedente abbiamo avuto il supporto di molti artisti che rispettiamo ormai da tempo come Bassi Maestro, Dj Shocca o Gue Pequeno.

Nell’EP è presente un solo featuring con Ensi, cosa vi ha fatto decidere di inserire un solo feat. e perché proprio con Ensi?
Siamo sempre stati aperti a collaborazioni con tutti, invece su questo Ep sia per la tempistica di realizzazione sia perché ci sentivamo in grado di poter fare delle tracce completamente nostre, su beat inediti, abbiamo deciso di metterci alla prova. Con Ensino è sempre un piacere fare dei pezzi, in più il tour insieme ci ha stimolato a portare un nuovo traccione sul palco.

Nei vostri testi citate spesso la discussa pianta di marijuana. Cosa ne pensate dell’attuale situazione di proibizionismo e come pensate che potrà evolversi in futuro?
In Italia si può dire che non abbiamo speranze. Sia sul fronte della legalizzazione, che su quello della tolleranza delle persone nei confronti di chi ne fa uso, il fattore accomunante è l’ignoranza. L’ignoranza dettata dalla pigrizia dei ragazzi, come degli adulti, di informarsi al riguardo. Paesi come l’Olanda o la Germania convivono con essa da tempo e restano due delle nazioni più produttive e piacevoli del mondo. Non apro il capitolo chiesa/vaticano perché credo sia un’ovvietà quello che direi.

In pochi anni vi siete fatti conoscere e siete cresciuti molto professionalmente… quali sono i vostri progetti per il futuro?
Sopravvivere.

E’ vero che hanno lanciato un reggiseno a Madman durante un live a Torino?
Top. Era pieno di scritte e cuoricini e Madman lo ha raccolto subito, io sono ipocondriaco ho preferito guardare, ahahah!

Lasciate un messaggio ai lettori di Dolce Vita…
Dite sempre la verità.

BOTTA E RISPOSTA

NOME REALE: Davide
ETA’: 24
STATO CIVILE: Impegnato
DOVE SEI NATO?: Roma
DOVE VIVI?: Roma
DOVE VORRESTI VIVERE?: Berlino
TITOLO DI STUDIO: A 16 anni mollavo la scuola – cit.
IL TUO PUNTO DEBOLE: Esagerazione
IL TUO PUNTO FORTE: L’adattarsi sempre e comunque
TI RITIENI UNA PERSONA FELICE?: Non lo so
UN RICORDO DELL’ULTIMO ANNO: Un inter-rail tra Olanda, Repubblica Ceca e Germania con una persona fantastica
UN RICORDO CHE VORRESTI CANCELLARE: Nessuno
FUMI (SIGARETTE)?: Solo quando è necessario perché non posso fumare altro
A CHE ETA’ LA PRIMA CANNA?: 13
E IL PRIMO WHISKY?: Credo che ancora me lo devo fare, ahah
QUANTE CANNE AL GIORNO?: Non lo volete sapere
HAI MAI PROVATO ALTRE DROGHE? Si
LA PAROLACCIA CHE DICI PIU’ SPESSO: La bestemmia classica
LA GIOIA PIU’ GRANDE DELLA TUA VITA: La musica
…E LA DELUSIONE?: Perdere la canna della buonanotte
UN SOGNO RECENTE: Non mi ricordo mai, l’ultimo che ricordo correvo in un prato e mostri uscivano saltando dal terreno. Non voglio sapere che significa
…
E UN INCUBO: Guarda sopra
UNA FRASE NEL TUO DIALETTO: Te piasse n corpo (la o chiusa mi raccomando)
COSA VUOL DIRE?: Magari muori
DA 0 A 10 QUANTO CONTA IL SESSO?: Ahahah, avevo letto “costa”, comunque 10
DA 0 A 10 QUANTO CONTANO I SOLDI?: Non possiamo deciderlo più noi
QUAL’E’ LA COSA CHE CONTA DI PIU’ NELLA VITA?: L’erba
LA DONNA PIU’ BELLA DEL MONDO: Cambio spesso, ora la battaglia è tra Milla Jovovich, Freida Pinto e la mia ragazza
SEI FEDELE?: Assolutamente
SEI GELOSO?: Assolutamente
IL PIU’ BEL LIBRO LETTO: Siddharta
IL PIU’ BEL FILM VISTO: Grizzly Man
CANZONE PREFERITA: Passo parola
ALBUM PREFERITO: Anche qui vado a periodi di mesi. Ora “Good kid and mad city” di Kendrick Lamar
IL CANTANTE O GRUPPO PREFERITO: Eminem, Tech N9ne, Joe Cocker, Amy Whinehouse. Sono tanti
UN CANTANTE O GRUPPO CON CUI VORRESTI FARE UNA CANZONE: Amy Winehouse, ma era irrealizzabile prima, figuriamoci ora
SE POTESSI ESPRIMERE UN DESIDERIO: Un’isola solo mia
PIATTO PREFERITO: A periodi anche qui. Ora zuppa di fagioli e cozze con peperoncino fresco
BEVANDA PREFERITA: Coca cola per l’analcolico. Per il resto c’è la vodka
CREDI IN DIO?: No
CREDI AGLI EXTRATERRESTRI?: Si
COME TI VEDI TRA 10 ANNI? Male
IL BICCHIERE A META’ E’ MEZZO VUOTO O MEZZO PIENO?: Non so dove sia
ISOLA DESERTA, PUOI PORTARE 3 COSE, COSA CI PORTI?: Una ventina di semi, due pantaloncini e un computer
DOLCE VITA E’…?: Viaggiare





Leave a Reply

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.