Tea Time

Gaiwan, la tazza perfetta

Tazza GaiwanPer gli intenditori del tè o per chi semplicemente vuole avvicinarsi a questo mondo sperimentando le qualità più alte, è indispensabile avere una gaiwan. Si tratta di una tazza priva di manico dotata di coperchio e piattino che viene usata per l’infusione e anche il consumo del tè. È consigliata per tè importanti e rari, quando le infusioni devono essere brevi e ripetute. Può essere di vari materiali come la porcellana (indicata per i tè verdi e bianchi), vetro (indicata per tutti i tipi di tè) o quelle più preziose, in argilla Yixing (che diventano a uso esclusivo di un solo tipo di tè prevalentemente oolong o pu erh) e infine anche in giada. Le gaiwan sono di solito piccole, con un volume di circa 100-150 ml. L’utilizzo prevede che riempiate la tazza per i 1/4 con le foglie del tè oppure per 150 ml di capienza, 5/6 grammi di tè. Poi versateci l’acqua fino a riempire la tazza ai bordi (attenzione alla temperatura da tarare a seconda della varietà) e lasciate in infusione (le tempistiche dipendono dal tipo di tè).

Adesso arriva il difficile: se siete da soli potete provare a bere direttamente della gaiwan usando il coperchio come filtro; se siete in compagnia versate il liquido in una caraffa e poi porzionate fra gli ospiti, nulla toglie che se siete da soli potete farlo ugualmente!

Vi consiglio di guardare qualche tutorial su YouTube per capire meglio come procedere.

Una curiosità: la gaiwan rappresenta l’uomo, il coperchio il cielo e il piatto la terra!





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button