A Montecucco, zona periferica a sud ovest del centro di Roma, c’è una piccola scuola elementare di mattoni rossi. Lì, per iniziativa di una classe, la 4° A, è nata Freccia Azzurra, una radio fatta dai bambini per i bambini il cui nome arriva dritto da un racconto di Gianni Rodari.

Viaggiando fuori dalla classe sulle onde radio i giovani autori radiofonici si incontrano con i loro coetanei di tutta Italia ed ascoltano i loro racconti, per scelta, positivi: così come i bambini della radio scoprono il nostro paese, noi attraverso questo documentario scopriamo quanto può essere creativo andare a scuola, dentro e fuori la classe, se la scuola è agita in modo aperto, curioso, orizzontale.

Grazie alla passione profonda e apparentemente folle di molti continua a crescere l’idea di un’Italia possibile. Per info sulla distribuzione del film: produzione@zalab.org.

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy