Buone notizie

Funghi per salvare le api: contro i virus sono più efficaci dei pesticidi sintetici

Funghi per salvare le api: contro i virus sono più efficaci dei pesticidi sintetici

Recenti studi scientifici (ripresi anche dalla rivista Nature) hanno rivelato che gli estratti di micelio da funghi che crescono spontaneamente sulla corteccia di alberi in putrefazione riducono i virus che stanno decimando le colonie di api (in particolare quelle di provenienza italiana). L’esperimento sul campo, basato sugli estratti di funghi parassiti noti come red reishi e amadou, ha avuto un successo 45.000 volte superiore rispetto al campione di controllo.

D’altronde le proprietà antivirali e altre funzioni utili del micelio sono già note agli scienziati, pur senza comprenderne ancora il meccanismo preciso. Il red reishi, ad esempio, è usato nella medicina tradizionale asiatica per rafforzare il sistema immunitario, oltre che per disturbi come glicemia, aritmia cardiaca e alto colesterolo.

Sulla base degli ultimi test, l’ipotesi attuale è che i funghi sembrano  in grado di rafforzare anche il sistema immunitario delle api contro questi virus. Le sostanze usate finora si sono rivelate un buco nell’acqua, inclusi i pesticidi sintetici, che ovviamente provocano danni aggiuntivi alle api e alle colture che visitano in continuazione.

L’ape occidentale del miele (Apis mellifera) è una componente fondamentale della produzione agricola e della biosicurezza alimentare in tutto il mondo oltre a svolgere un ruolo chiave nella stabilità ecologica. Solo nell’ultimo decennio gli apicoltori hanno registrato un drammatico aumento delle perdite annuali di colonie, con una media in genere ben superiore al 30% proprio a causa di microscopici acari (Varroa destructor).

Puntando sull’urgenza di ulteriori indagini sul campo, l’obiettivo immediato degli studiosi Usa è quello di «lanciare un ente nonprofit che renda disponibile quest’estratto dai funghi tramite alimentatori simili a quelli per i colibrì, in modo che tutti possano piazzarli nel giardino di casa o sui balconi e aiutare così a salvare le api».

Questi estratti miceliali possono essere utili anche per altre specie animali, dai maiali agli uccelli. Servono però altri studi clinici  per verificarne l’efficacia o meno su scala più ampia. La micologia è un campo di studi con pochi fondi e sostenitori, ma con incredibili potenzialità.

Funghi per salvare le api: contro i virus sono più efficaci dei pesticidi sintetici



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio