Cannabis

Full Extract Cannabis Oil (FECO): che cos’è e a cosa serve

Full Extract Cannabis Oil (FECO): che cos'è e a cosa serve
Il Full Extract Cannabis Oil (FECO) è un estratto del fitocomplesso della pianta di cannabis altamente concentrato che è noto per fornire uno dei più ampi spettri di cannabinoidi e terpeni disponibili. Per questo motivo, molti lo considerano come una delle opzioni di trattamento della cannabis medica più potenti e versatili, in quanto offre la più ampia gamma di cannabinoidi e terpeni che potenziano gli effetti reciproci in base all’effetto entourage. Non va confuso con l’RSO, il Rick Simpson Oil, che si ottiene con un procedimento diverso.

Che cos’è il Full Extract Cannabis Oil (FECO)?

E’ una resina scura e densa che confezionata in siringhe per “spremere” il prodotto nel dosaggio desiderato oppure in capsule. Non è un prodotto adatto per la vaporizzazione o la combustione perché va assunto per via orale. Essendo un prodotto molto concentrato agisce anche a dosaggi molto bassi e, come per la medicina a base di cannabis più in generale, non esiste un dosaggio specifico perché la terapia va “cucita” sul singolo paziente in base ai suoi bisogni e alla sua patologia.

In Italia è una preparazione che viene effettuata presso le farmacie, e, come raccontano dalla farmacia San Carlo, “è il risultato di una preparazione galenica derivante dall’estrazione del fitocomplesso con alcool etilico 96° FU (Farmacopea Ufficiale) e la sua conseguente totale evaporazione a bassa temperatura e sottovuoto”.

Quali sono gli utilizzi?

Sempre secondo i dottori della farmacia: “Il rapporto tra la concentrazione di cannabinoidi in questa resina e un estratto oleoso è di 1:70. Ciò significa che la resina così prodotta è 70 volte più concentrata dell’estratto oleoso. Questo tipo di resina viene somministrata per via sub-linguale o attraverso la mucosa orale permettendo così un rapido raggiungimento del picco ematico di cannabinoidi; per questo motivo trova applicazione pratica nel trattamento di discinesie acute e pazienti con dolore oncologico”.

Come conservare il Full Extract Cannabis Oil (FECO)?

Gli esperti di Teraphi, consulenti scientifici per l’innovazione in medicina, sottolineano che le resine vanno conservate in frigorifero. “Per trasportare questi preparati consigliamo di munirsi di buste refrigerate che mantengano il medicinale al fresco. Conservare l’estratto tra 0 e 6 gradi garantirà una stabilità dei principi attivi (fitocannabinoidi) fino a 4 mesidalla data di preparazione. Dopo tale periodo si inizierà ad osservare una lieve degradazione dei principi attivi e quindi anche dell’efficacia del preparato”.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button