Cannabis

Fuga di cuore, a Madrid per aprire un Cannabis Social Club

mariStorco sempre il naso quando mi capita di leggere sui giornali, sempre più di frequente, della “fuga di cervelli” in atto nel nostro Paese. Perché non credo che per noi possa considerarsi una perdita solo il caso in cui il malcapitato, dopo aver mediamente resistito a 10/20 offerte di lavoro mal retribuito o non retribuito del tutto, se ne vada per svolgere un lavoro intellettuale o legato a qualche ambito della ricerca. La fuga è di cervelli, di braccia, di gambe e soprattutto di pance e di cuori. E in questo esodo di massa di migliaia di giovani della mia generazione ha trovato la sua strada anche Roberto, che ha scelto Madrid per aprire un Cannabis Social Club, realtà che in Spagna è in continua espansione.

E’ stata una decisione meditata o improvvisa?
E’ successo tutto all’improvviso. Ero già stato a Madrid l’anno scorso grazie ad un’amica che viveva qui perché stavo cercando un posto dove potessi svolgere la mia passione della coltivazione della cannabis senza troppi problemi. Qui ho conosciuto un amico che lavora in un growshop nel centro di Madrid, e ridendo e scherzando è venuta fuori quest’idea di aprire un Cannabis Club. Abbiamo trovato altri 2 soci ed eccoci qua che stiamo per aprire!

Cosa ti ha spinto a farlo?
Credo che la ragione che mia abbia spinto di più a farlo, sia il fatto di poter lavorare per me stesso e di occuparmi di qualcosa che realmente mi piace e mi da soddisfazione. Ho lavorato sempre come cuoco e la cannabis è stata sempre solo una passione: quando ho avuto quest’opportunità, non me la sono lasciata scappare.

A quali problemi ti sei trovato di fronte?
Devo dire che non ho avuto grossi problemi, a parte l’investimento iniziale. Invece le pratiche burocratiche per aprire il club sono state semplicissime: qui in Spagna ci sono degli avvocati che si occupano solo di questo.

Come immagini la tua attività una volta avviata?
La immagino come un posto dove la gente possa prendere cannabis tranquillamente, però anche un posto dove passare il tempo libero, bere o mangiare qualcosa, stare con gli amici; me lo immagino un po’ come un grande gruppo di amici con la stessa passione in comune.

Cosa hai lasciato in Italia? E cosa hai trovato a Madrid?
Sicuramente ho lasciato la famiglia e gli amici, però sono contento di aver fatto questa scelta perché l’Italia non da queste opportunità, e con la passione che ho in Italia non ti rendono la vita facile. Qui a Madrid ho trovato bella gente, con mentalità aperta, molta voglia di fare e un soprattutto un posto con molte possibilità in questo settore che è sempre più in crescita. E che dire di più… venite a Madrid a trovarci!

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio