Fritz Da Cat & Noyz Narcos – Localz Only
Emanuele Frasca e Alessandro Civitelli, rispettivamente Noyz Narcos (il rapper di scuola romana cresciuto a pane, banditi e Truce Klan) e Fritz Da Cat (storico producer dell’old school rap italiana), assieme in Localz Only, nuovo lavoro esploso come una mina sulla scena rap italiana.
Se da una parte il rap è oramai entrato nei salotti buoni del nostro Paese grazie anche all’ondata televisiva di show musicali, dall’altra parte continua per la sua strada, cruda, ombrosa e piena di ruggine. C’è già chi dice che Localz Only, è l’album dell’anno per il rap italiano, ma già dal titolo si capisce che è un lavoro con un sound non per tutti, non facilmente digeribile dalla massa, che racconta storie che si vivono nei vicoli bui dove le telecamere non riescono ad agire.
Un disco senza fronzoli e ritornelli a partire dall’intro, passando per la title track, che ricorda le atmosfere western in particolar modo per il video (una sorta di tributo fra Sergio Leone e Tarantino) ed arrivando al fondo con “Talent Show” e “The world ain’t ready for me”. In tredici tracce, Localz Only di Noyz e Fritz, fa il punto della situazione mostrando bene il proprio punto di vista.
a cura di Francesco Cristiano
www.ciroma.org