Freedom Flag, la genetica solidale
Freedom Flag nasce dalla volontà di dimostrare quanto la comunità della cannabis internazionale sia solida e generosa, e anche per creare qualcosa di nuovo con prezioso materiale genetico custodito da anni. Il progetto nasce grazie alla volontà del manager Italia di Paradise Seeds che nel tempo ha maturato una grande esperienza, sia come breeder che keeper in Spagna dal 2014 al 2015, ed ha deciso di mettere al servizio della comunità professionalità ed esperienza.
È servito più di un anno di lavoro per creare il padre e la madre, impollinare, raccogliere, selezionare i semi e dar vita a Freedom Flag.
Freedom Flag è un F1 regolare (possono nascere sia maschi che femmine e la discendenza può presentare tratti caratteristici diversi tra loro) nata da esemplari eccellenti stabilizzati: il padre deriva dall’incrocio di una Brazilian Santa Maria e una Serious BubbleGum, mentre la madre discende da un incrocio tra le ottime HeadBand e BlackBerry americane i cui cloni son stati donati da Carlos, ottimo keeper d’oltreoceano.
Il nome di questa varietà deriva dal giorno scelto per l’impollinazione, ovvero il 17 ottobre 2019, giorno in cui la cannabis è stata totalmente legalizzata in Canada e migliaia di bandiere hanno sventolato al cielo liberamente.
Lo stesso destino ci si auspica per i fiori rossi di questa nuova genetica!
Sempre in un’ottica di solidarietà e libertà il progetto si è sviluppato con l’intento di devolvere tutto il ricavato all’Ospedale dei Bambini di Parma (una struttura ospedaliera molto importante) e la prima donazione è già stata fatta lo scorso 13 maggio 2019, con i proventi donati dai grower più fidati e da amici titolari di growshop alle fiere di Bologna e Milano. La comunità della cannabis si è da subito dimostrata generosa!
La pianta è molto vigorosa in tutte le sue fasi, i fiori sono molto densi, carichi di resina, con un caratteristico colore porpora – dono della BlackBerry – e un profumo speziato e pungente di frutti rossi e acqua tonica Fever Tree (quella che si usa per i gin tonic).
I feedback sulla pianta al momento sono eccellenti ed è una soddisfazione vedere che questi semi faranno bene al pianeta e alla struttura ospedaliera.
Per avere i semi di Freedom Flag basta effettuare un bonifico all’Iban intestato all’Ospedale dei Bambini di Parma IT39R0306912765100000046031 – codice bic per l’estero: BCITITMM , indicando la destinazione “Donazione Ospedale Bambini Parma” e girare la distinta alla mail [email protected], in seguito provvederemo alla spedizione. Per ogni pack da 8 semi la richiesta è di 25 euro ma ognuno può fare un’offerta libera secondo la sua disponibilità.
Tutte le operazioni di selezione e breeding sono state svolte in Paesi dove la legge locale lo consentiva e si intendono a solo fine collezionistico.