Franciacorta Rosè Brut di Mirabella
L’estate porta con sé la voglia di provare vini freschi e leggeri, che ben si accompagnano alle atmosfere allegre e conviviali delle calde serate.
Le possibilità di scelta, per fortuna, sono tantissime: lo straordinario patrimonio enologico italiano ci permette di scegliere tra migliaia di vini con queste caratteristiche: dagli spumanti Trento DOC all’ombra del versante meridionale delle Alpi fino ai profumatissimi bianchi Etna DOC sulle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa.
Abbiamo quindi scelto un vino particolare, un rosato, certificato dalla sua provenienza: siamo infatti in Franciacorta, una delle zone vitivinicole più famose e celebrate, non solo in Italia, per la straordinaria qualità dei suoi vini, in particolare gli spumanti Franciacorta.
Un rosato, quindi, e precisamente il Franciacorta Rosè Brut di Mirabella: azienda che cerca una propria affermazione nel panorama di questa DOCG con vini riconoscibili, di carattere e tipicità.
Questa continua ricerca viene portata avanti con grande attenzione a ogni particolare, a partire dalla natura, con soluzioni all’avanguardia a sostegno dell’ambiente.
Il Rosè Mirabella nasce da un uvaggio: 15% pinot nero, 45% chardonnay e 10% pinot bianco, tutti provenienti dai vigneti di proprietà situati nei comuni di Paderno Franciacorta, Passirano, Camignone e Provaglio d’Iseo.
Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice con rese molto basse e separazione dei mosti in tre frazioni, il pinot nero viene lasciato a macerare per sole 18-24 ore così che l’estrazione del colore non sia eccessiva, ottenendo il colore rosato ma anche un bouquet di sentori e profumi che altrimenti non sarebbero emersi.
Dopo il lungo affinamento previsto dal disciplinare della DOCG il vino può essere commercializzato.
Abbiamo assaggiato l’annata 2020 e il colore era un rosa tenue con leggeri riflessi cerasuolo, ma la sorpresa è al naso e in bocca: il bouquet è ricco e ampio, con sensazioni di lievito, fruttate (frutti di bosco, pompelmo, mela) e speziate (vaniglia) e il sapore è armonico, di grande morbidezza e bevibilità.
Perfetto e versatile per accompagnare le serate estive, dall’aperitivo alla tavola.