High timesIn evidenza

Francia: HHC, HHCO e HHCP dichiarati illegali

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Medicinali (ANSM) ha inserito l'HHC e i suoi derivati nell'elenco degli stupefacenti, vietandone ufficialmente la vendita in Francia

HHC Francia divieto
La Francia ha ufficialmente vietato l’HHC, inserendo sia l’esaidrocannabinolo che due suoi derivati, l’acetato di HHC (HHCO) e l’esaidrossicannabiforolo (HHCP) nella lista delle sostanze stupefacenti.

Come annunciato dal Ministro della Salute François Braun con un tweet, il provvedimento, messo appunto dopo una valutazione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Medicinali (ANSM), è partito da martedì 13 giugno, proibendo la produzione, la commercializzazione e il consumo dei cannabinoidi sopracitati.

LA FRANCIA HA VIETATO L’HHC E I SUOI DERIVATI

Secondo i dati dell’ANSM, ricavati monitorando la rete di tossicodipendenza nazionale, il consumo di HHC è nettamente aumentato in Francia tra i consumatori, che spesso pensano di acquistare un prodotto con cannabidiolo.

L’esaidrocannabinolo infatti è diventato parte significativa del fatturato dei negozi di CBD e degli e-commerce online, allertando il Ministro della Salute Braun e l’ANSM, che ha dichiarato: “Abbiamo deciso di includere l’HHC, l’HHCO e l’HHCP nell’elenco delle sostanze stupefacenti. Di conseguenza, la loro produzione, vendita e uso saranno vietati in Francia a partire dal 13 giugno 2023”.

Il Paese transalpino si unisce quindi agli stati europei che si sono mossi in questa direzione: l’Austria, che già a marzo ha vietato il cannabinoide “semisintetico” e la Finlandia, che classificandolo come sostanza psicoattiva ne ha dichiarato illegale il commercio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio