Buone notizie

Francia e Spagna legiferano per incrementare lo sfuso

Contro l’eccessiva produzione di imballaggi, una legge impone ai supermercati francesi e spagnoli di destinare il 20% degli spazi alla vendita dello sfuso

prodotti sfusi

In Francia l’utilizzo dello sfuso è piuttosto sdoganato rispetto ad altri paesi, ma dal 2030 diventerà un obbligo vero e proprio.  Il 20% della superficie di vendita dei negozi oltre i 400 mq, infatti, dovrà essere destinato alla vendita di prodotti alla spina.

Lo stesso succede in Spagna. A fine del 2022 è diventato legge il Regio Decreto sugli imballaggi, dove c’è una norma analoga. Nel Regno Unito una legge ad hoc manca, ma i supermercati si stanno volontariamente adeguando.

La vendita di prodotti impacchettati genera un’enorme quantità di imballaggi e quindi rifiuti, soprattutto in plastica. Per avere un’idea, il supermercato francese Casino ha eliminato 13 tonnellate di plastica semplicemente sostituendo le confezioni delle banane con il nastro adesivo.

Secondo uno studio di Eumonia e Zero Waste Europe, solo un piccolo punto vendita di prodotti sfusi risparmia in media 1026 Kg all’anno di imballaggi.

Se da una parte la grande distribuzione si adatta alla domanda consapevole e sostenibile di una fetta di consumatori, gli interessi che una norma del genere va a toccare, infatti, non sono certo insignificanti.

Di tutto questo in Italia ancora si parla poco.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio