Musica

Francesco Guccini Live

2015-07-16 02.47.31 pmIl 30 novembre 2006 al Palamalaguti di Bologna si è esibito Francesco Guccini in un concerto riuscito veramente bene. Ottimi gli accompagnamenti strumentali con un Flaco spettacolare alla chitarra e una travolgente sezione di bassi, ma gli elogi vanno tributati soprattutto a Francesco che nella sua città ha saputo trovare con il pubblico l’intesa che rende speciale una serata di quel genere. Tutti rigorosamente seduti (e guardati da un numero eccessivo di forze dell’ordine…) per la prima metà del concerto durante la quale si sono potute ascoltare anche canzoni inedite, si è dovuto aspettare “Cyrano” perché dal palco venissimo invitati ad alzarci e stringerci intorno alla chitarra di Guccini per le ultime canzoni, le più famose.

Meravigliosa l’esecuzione de “La Nota dolente è stata la durata relativamente breve del concerto ma perfettamente giustificabile considerata l’età dell’artista che ha saputo comunque cantare con grande sentimento e con una grinta che l’ha fatto apparire ai nostri occhi come il ventenne di sempre, il laureato in canti e in vino di via Paolo Fabbri 43.

a cura di Giampaolo Berti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio