Forgreen: la condivisione dell’energia pulita
La storia di Forgreen ha origini lontane, in un paese in provincia di Verona, nasce nel 1923 la società idroelettrica “La Lucense”, grazie all’entusiasmo di una famiglia che guarda al futuro delle fonti di energia. In seguito alla nazionalizzazione del mercato, essa viene fatta confluire nell’Enel. Nel 2009 però, come un’araba fenice, la società rinasce e prende il nome di Forgreen.
Nel 2011 viene alla luce Energyland, un progetto finalizzato a racimolare i fondi necessari per dar vita a un parco fotovoltaico con l’intento di riunire tutte le persone che vogliono condividere l’autoproduzione di energia fotovoltaica, perché non possono ricorrere, per svariati motivi a impianti autonomi.
A Verona ben 90 famiglie hanno aderito all’iniziativa, acquistando le quote del progetto, in rapporto alle singole esigenze. Il piano energetico lanciato da Forgreen va a gonfie vele e la cooperativa ha riconosciuto recentemente ai soci un ristorno che ha consentito di ammortizzare le spese. Nel corso del tempo, il progetto ha coinvolto un numero di regioni sempre più ampio, per cui Nord, Centro e Sud sono entrati a far parte di questo innovativo parco fotovoltaico che ha il pregio di ridurre le spese e di promuovere la diffusione su larga scala dei benefici del fotovoltaico.