Buone notizie

Forgreen: la condivisione dell’energia pulita

fotovoltaico

La storia di Forgreen ha origini lontane, in un paese in provincia di Verona, nasce nel 1923 la società idroelettrica “La Lucense”, grazie all’entusiasmo di una famiglia che guarda al futuro delle fonti di energia. In seguito alla nazionalizzazione del mercato, essa viene fatta confluire nell’Enel. Nel 2009 però, come un’araba fenice, la società rinasce e prende il nome di Forgreen.

Nel 2011 viene alla luce Energyland, un progetto finalizzato a racimolare i fondi necessari per dar vita a un parco fotovoltaico con l’intento di riunire tutte le persone che vogliono condividere l’autoproduzione di energia fotovoltaica, perché non possono ricorrere, per svariati motivi a impianti autonomi.

A Verona ben 90 famiglie hanno aderito all’iniziativa, acquistando le quote del progetto, in rapporto alle singole esigenze. Il piano energetico lanciato da Forgreen va a gonfie vele e la cooperativa ha riconosciuto recentemente ai soci un ristorno che ha consentito di ammortizzare le spese. Nel corso del tempo, il progetto ha coinvolto un numero di regioni sempre più ampio, per cui Nord, Centro e Sud sono entrati a far parte di questo innovativo parco fotovoltaico che ha il pregio di ridurre le spese e di promuovere la diffusione su larga scala dei benefici del fotovoltaico.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio