Anticipato dai due singoli con relativi videoclip “Roots And Culture” e “Islander Taking Over” arriva il secondo album di Forelock & Arawak. Definirei “To The Foundation” più che un album, per come è concepito, un EP doppio in quanto il lavoro si basa interamente su 6 strumentali di Dennis Brown che vedono alternarsi delle cover e dei pezzi originali. Come sempre in cabina di regia c’è Paolo Baldini che riesce a far esprimere al meglio sia i musicisti sia Forelock. Avventurarsi in un tributo a Dennis Brown, per di più suonandolo tutto in presa diretta, come si faceva 40 anni fa, è un’impresa che prevede un pizzico di lucida follia, follia che in questo caso non può far altro che bene.

Il disco è tutto incentrato sulle radici, “The Foundation” appunto, radici musicali ovvero il Roots Reggae e radici fisiche ovvero la Sardegna terra natia della band. Rispetto a “Zero” è notevole il lavoro fatto sia in studio sia live da parte della band che ormai è precisa come un orologio svizzero, notevole anche la crescita di Forelock che ha affinato le sue doti canore e non sfigura affatto al fianco di uno dei mostri sacri del genere, Luciano, il quale lo affianca nella cover di “The Man Next Door”. L’ascolto è piacevole e serrato dall’inizio alla fine, a parte i singoli che già conosciamo, gli episodi migliori sono “Home” e “Plant a Seed” pezzi che potrebbero tranquillamente essere passati nelle radio generaliste. Penso che questo “EP” debba spianare la strada all’album della definitiva consacrazione di Forelock & Arawak come una delle migliori band italiane e non del panorama Reggae. Una menzione speciale per lo scomparso Juba Lion presente nella cover di “Deliverance Will Come”. Rest In Power Lion!

di Leonardo Pascale

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy