Fontus: l’aria diventa acqua buona da bere
Da oggi non sarà più necessario rifornirsi di bottiglie d’acqua per i consumi domestici o per altre necessità, basterà la semplice aria che respiriamo, per non ritrovarsi mai più senza l’oro blu.
Kristof Retezar, un designer austriaco, partendo dal principio della condensazione ha ideato Fontus, un sistema pratico ed efficace per ricavare acqua attraverso due bottiglie e mini-celle solari. Le bottiglie nascondono un piccolo segreto, nel tappo, infatti, c’è uno scomparto, in cui avviene la trasformazione, grazie al fenomeno della condensazione. Attraverso un particolare sistema di estrazione, l’aria si trasforma in minuscole goccioline. L’acqua così ottenuta sarà pronta da bere, perché Fontus è dotato di uno speciale filtro che ha il compito di eliminare tutte le impurità.
Sono stati realizzati due contenitori, Airo e Ryde, utilizzabili rispettivamente per il classico trasporto negli zaini e per i ciclisti. Fontus sta letteralmente sbancando su Indiegogo e potrebbe presto rappresentare uno strumento utilissimo per le popolazioni tormentate dalla siccità e dall’umidità.