Industriale

Fondi europei per la canapa: 800mila euro per valorizzarla in Italia

La Fondazione De Claricini è capofila di un progetto sulla coltivazione della canapa che coinvolge Italia e Austria

Fondazione de Claricini canapa
È il progetto SPARE (Percorsi sostenibili per la valorizzazione olistica della canapa per applicazioni innovative) a guadagnarsi gli 800mila euro provenienti dal Programma Interreg Italia-Austria 2021-2027.

Il programma, guidato dalla Fondazione De Claricini Dornpacher, coinvolgerà importanti realtà italiane e austriache, tra cui: l’Università degli Studi di Trieste, in particolare il Dipartimento di Scienze della Vita, il team di ricerca Green Long Fiber Materials del Kompetenzzentrum Holz GmbH di St. Veit dell’Austria, l’Unità di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck e il Centro Consorzi di Belluno.

I diversi player lavoreranno in sinergia per implementare le capacità di ricerca applicata sulla valorizzazione olistica della canapa e per favorire il trasferimento dei risultati alle imprese del settore primario, industriale e dei servizi in modo efficace e trasversale.

FILIERE CIRCOLARI PER LA CANAPA INDUSTRIALE

Come raccontato dal direttore Paolo Dolce a Canapa Industriale, la Fondazione De Claricini, che “nasce 50 anni fa con una missione prettamente culturale, di valorizzazione del territorio e della storia”, oggi si occupa principalmente di coltivare canapa, cereali, legumi, viticoltura e vinificazione.

Fondi europei per la canapa: 800mila euro per valorizzarla in Italia
▶︎ Questo articolo è offerto da STORMROCK

Il punto cruciale però è come lo fa: seguendo pratiche biologiche, di carbon farming e adottando metodi circolari ed efficienti per le risorse.

Ed è questo l’obiettivo di SPARE. Ossia quello di promuovere filiere circolari che impiegano – ad esempio – materiali sostenibili, tessuti sostenibili e la canapa come biomassa per produrre energia.

SPARE: COME SI SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Diffondere le conoscenze maturate dai partner per creare una filiera allargata, puntando soprattutto sugli utilizzi della fibra nel settore tessile, dei biopolimeri e della bioedilizia. È questa la mossa iniziale prevista dal progetto.

“È stata boicottata per decenni, ancora oggi si fa una grande confusione, ma siamo decisi a lavorare per la canapa e per il territorio – ha concludo il direttore – Speriamo che il momento giusto sia arrivato, sentiamo la responsabilità di questo progetto e di tante persone che, come me, stavano aspettando per poter mettere a terra, nel vero senso della parola, la coltura. L’agricoltura ha bisogno di sbocchi diversi, che esulino dalla solita alternanza di mais e soia, e la canapa può essere importante”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio