Terapeutica

Finlandia: un paziente con dolore ottiene il permesso di usare cannabis

bandierina-della-finlandia-50551099L’Agenzia Nazionale per i Farmaci della Finlandia ha dato a un cittadino il permesso speciale di usare cannabis per il sollievo dal dolore. Secondo un articolo di giornale, questo permesso è valido per un anno. Terhi Hermanson, medico capo del Ministero degli Affari Sociali e della Salute, ha detto che questo è il primo caso in cui un paziente ha fatto domanda per usare cannabis a scopo medico in Finlandia. Ha poi aggiunto che il ministero dovrà ora esaminare gli aspetti legislativi.

Il paziente in questione soffriva di una seria lesione all collo e alla schiena a seguito di un incidente stradale di quattro anni fa. Da allora, soffre di dolori cronici, non alleviati dagli oppioidi, che provocavano anche gravi effetti collaterali. La decisione sull’esenzione è stata presa dal Tribunale amministrativo regionale. Il caso è stato considerato speciale. Erkki Palva, capo della sezione sulla sicurezza dei farmaci dell’Agenzia Nazionale per i Farmaci, sottolinea che questo non deve essere visto come una decisione a favore della cannabis come trattamento generalmente accettato. “La Finlandia ha farmaci significativamente più potenti in uso, come la morfina e altri oppioidi,” ha detto Mrs. Hermanson al giornale Turun Sanomat.

fonte: Helsingin Sanomat del 12 Dicembre 2006



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio