Nasce “FIHO”: Federazione Internazionale della Canapa
Una coalizione internazionale di stakeholder della canapa ha fondato la FIHO per rafforzare il settore della canapa in tutto il mondo
È nata la Federazione delle Organizzazioni Internazionali della Canapa (FIHO), con l’intento di rafforzare il settore cannabico a livello mondiale e nella convinzione che la pianta svolga un ruolo fondamentale nell’instaurazione di un nuovo paradigma economico.
Sulla base dei recenti progressi e del rinnovato interesse globale per la canapa come prodotto industriale, le associazioni dell’industria della canapa e portatori d’interesse di tutto il mondo si sono riuniti per discutere la creazione dell’entità globale.
L’iniziativa nasce da una collaborazione decennale tra la European Industrial Hemp Association (EIHA) e la Canadian Hemp Trade Alliance (CHTA) e coivolge i principali stakeholder provenienti da Europa, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Cina e India.
LA MISSION DELLA FIHO
La prima riunione della FIHO si è tenuta lo scorso marzo, lo scopo è quello di parlare con una sola voce sulle questioni della canapa a livello globale e di identificare e creare opportunità per scalare la produzione sostenibile di canapa, il marketing e il commercio a beneficio dell’industria globale della canapa, dei consumatori e dell’ambiente.
La FIHO lavorerà per promuovere la produzione, il consumo e il commercio globali di canapa industriale e fornirà una piattaforma senza precedenti per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, ma anche l’armonizzazione degli standard, la regolamentazione, la diffusione della conoscenza e la creazione di consapevolezza sul settore della canapa industriale.
Ted Haney, Presidente e amministratore delegato della Canadian Trade Alliance e anche Presidente del consiglio provvisorio della FIHO, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per fornire le condizioni di cui il settore della canapa ha bisogno per fiorire dappertutto sulla terra, promuovendo l’inclusione, la diversità e la responsabilità sociale e ambientale”.
IL RUOLO CHIAVE DELLA FIHO
La nuova Federazione rappresenterà i principali portatori d’interesse davanti alle agenzie intergovernative globali, con un primo obiettivo principale: quello di rimuovere la canapa e gli estratti di canapa dalla Convenzione unica delle Nazioni Unite sugli stupefacenti del 1961.
Il gruppo intende interfacciarsi con agenzie internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Commissione Stupefacenti (CND), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) su questioni internazionali relative alla produzione e la sicurezza alimentare.
La Federazione internazionale lavorerà anche su questioni ambientali e rappresenterà l’industria della canapa davanti al Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), che fa capo al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e all’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).