Eventi

Fiera CannaTrade, Berna 2005

CannaTrade, Berna 2005CannaTrade.ch è il nome della fiera internazionale della canapa che ha luogo ogni anno a Berna. Quella che era nata come una piccola fiera dedicata alla canapa si è ormai trasformata in una manifestazione conosciuta nel mondo intero che rappresenta in modo efficace tutto il mercato legato a questa pianta dai mille usi. Giunta alla quinta edizione ha ospitato 135 espositori e circa 14mila visitatori.

Dall’1 al 3 aprile 2005 nei padiglioni della BEA expo di Berna (Svizzera) si è svolta quella che è probabilmente considerata la più importante fiera europea dedicata alla canapa. Perfetta organizzazione e grande professionalità, degna appunto di un evento svizzero. Tra tutte le fiere inoltre che abbiamo visitato nell’ultimo anno, questa è sicuramente quella in cui la canapa è stata più presente: decine di piante (in ottima forma) che adornavano gli spazi fieristici, cofanetti in vendita con le varietà candidate alla Canna Swiss Cup, joint e pipe sempre carichi, segno che a nessuno è mancata la materia prima (cosa da non sottovalutare in una manifestazione del genere).

Bar di Canapa (con bibite e snack a base di canapa), cannafoto (le foto più belle dei fiori di canapa), conferenze (con illustri ospiti internazionali), sfilate di moda (con vestiti in fibra di canapa), InterHanfCafé (internet point), lotteria (una grande lotteria con premi a base di canapa), Canna Swiss Cup (risultati e premiazione della migliore canapa outdoor Svizzera del 2004 – premio vinto quest’anno dalla Blueberry), concorso di rollaggio (chi rolla il joint più originale?), tavola rotonda (ritrovo di politici, giuristi, operatori sociali ed esperti del mercato della canapa per discutere l’iniziativa popolare Svizzera per una regolamentazione del mercato della canapa). Tra i tanti volti noti presenti alla fiera (da Jorge Cervantes a Scott Blakey) non possiamo non citare l’incontro con Howard Marks, meglio conosciuto col nome di “Mr. Nice”: l’autore del libro che l’ha incoronato ad icona mondiale della canapa (best seller in diversi Stati) ci ha concesso alcuni minuti.

Sponsor dell’evento: House & Garden, Strippers.ch, Advanced Hydroponics of Holland, Green House Seed Co., Canamo, Greenhouse Hanf Kontor, GHE, Hemp Times e E-Hemp Arket. Presenti in fiera tutte le più importanti aziende del settore: Hesi, Paradise Seeds, Canna, Serious Seeds, ROOR, Advanced Nutrients, Atami, BioBizz, SensiSeed, BioNova e molte altre. Molti i visitatori italiani, che hanno trovato un punto di riferimento nei nostri stand (ENjOINT e FARMER Seeds).

Leggendo i nostri report, ptrete notare come cerchiamo di riportare i fatti in modo oggettivo e neutrale: non risparmiamo critiche e commenti negativi, nel caso ce ne sia bisogno. Ciò nonostante, il nostro report della CannaTrade 2005, di critiche non ne ha: ci siamo sforzati di individuarne qualcuna…Ma è stato veramente impossibile!

Preparatevi all’edizione 2006: vietato mancare!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio