Il mercato della fibra di canapa è pronto ad esplodere: fino a 50 miliardi per il 2028
Innovazione, sviluppo e crescente accettazione: sono questi i punti di forza del mercato della fibra di canapa. Il cui valore potrebbe quintuplicare in pochi anni
È prevista una crescita esplosiva per il mercato globale della fibra di canapa. Che, secondo le statistiche della Business Research Company, potrebbe raggiungere un mercato da 50 miliardi di dollari entro il 2028. Con un CAGR del 35%.
È la legalizzazione della coltivazione della canapa industriale, sempre più accettata dagli stati, a spingere questo movimento.
Se infatti, stando ai dati della società di ricerca con sedi in tutto il mondo, il mercato della fibra di canapa si è attestato a 11 miliardi di dollari nel 2023, il suo valore potrebbe quasi quintuplicare in pochi anni.
NON SOLO TESSILE, LE INNOVAZIONI CHE GUIDANO IL MERCATO DELLA FIBRA DI CANAPA
Da una parte è l’industria tessile a stimolare la crescita del mercato globale, visto che la fibra di canapa è l’ideale per sviluppare tessuti ecologici, sostenibili e duraturi.
Fibra sempre più utilizzata. Infatti, come sottolineato nel report, “le esportazioni di fibre, prodotti tessili e abbigliamento, sono ammontate a 28,4 miliardi di dollari nel giugno 2022, rispetto ai 25,3 miliardi di dollari del 2020″.
D’altro canto invece è l’innovazione e lo sviluppo di sempre nuovi prodotti a guidare la crescita del settore. Come quelli per la cura della sfera femminile.
In particolare, un’azienda statunitense ha lanciato nel 2022 una linea di assorbenti per il ciclo a base di canapa. “Offrendo un’opzione più ecologica e confortevole alle donne che cercano alternative ai classici materiali sintetici”.
E ancora, nel 2023 è stato presentato il primo bastoncino da trekking in fibra di canapa. Decisamente più resistente e sostenibile di quelli tradizionali.
Insomma, un settore in perenne espansione, che, secondo la Business Research Company, sarà capitanato dalla regione dell’Asia-Pacifico, che deterrà la maggiore quota di mercato.