EventiIn evidenza

Rototom Sunsplash 2022, il tempio del reggae europeo torna a ruggire

Oltre 100 artisti da tutto il mondo per una settimana tra musica, cultura ed ecosostenibilità raccontata in esclusiva nel suo backstage ai lettori di Dolce Vita dal direttore del festival Filippo Giunta sul numero di luglio

Rototom Sunsplash

Al via dal 16 al 22 agosto a Benicàssim (Spagna) la 27ma edizione del Rototom Sunsplash, il Festival reggae più importante d’Europa che il direttore Filippo Giunta ci racconterà in esclusiva attraverso una serie di aneddoti sul numero di luglio di  Dolce Vita .

Dopo due anni di silenzio imposti dall’emergenza Covid, il festival torna con un ricco programma di eventi musicalicontenuti culturaliartefood e la tipica accoglienza che ha sempre contraddistinto l’evento.

Per quest’anno l’attesa è di oltre 230mila spettatori e nei 7 giorni della manifestazione si esibiranno oltre 100 artisti da 20 paesi di tutto il mondo su una superficie complessiva di oltre 130mila MQ.

Rimandandovi al sito ufficiale per consultare la ricchissima line-up, diciamo solo che il festival partirà con il concerto di Burning Spear (Winston Rodney), uno degli artisti più influenti del reggae, leggenda vivente dei questo genere e meritatamente elevato al podio della musica giamaicana insieme a Bob Marley e Dennis Brown. In cartellone, da non poter tacere, anche Luciano, i MarleyDamian ‘Jr. Gong’ e JulianMorgan HeritageAlborosie.

UNA GRANDE FESTA, NON SOLO DI MUSICA

Completa la manifestazione un ricco programma di attività per tutti i tipi di pubblico. Nelle venti aree in cui è suddiviso il Festival, ci sarà ampio spazio al food & beverage con 15 stand enogastronomici provenienti da 15 paesi del mondo. Dal kebab turco alla gastronomia africana, dalle proposte per vegetariani, vegani, celiaci e menù kids, da gustare con birra, cocktail o drink analcolici, tutto servito con materiali plastic-free, cannucce, piatti, bicchieri e posate biocompostabili.

Spazio a cultura e confronto con dibattiticonferenze e workshop, ma anche sport e laboratori, un mercatino con 100 stand e le aree dedicate alle famiglie e ai bambini.

Una gamma di servizi completi come il camping attrezzato, assistenza sanitaria H24, ingresso agevolato disabili, cucina, servizi igienici, parcheggi e info point, saranno a disposizione del pubblico per un’esperienza confortevole per tutti.

L’IMPEGNO DEL ROTOTOM SUNSPLASH PER L’AMBIENTE

Rototom è da sempre impegnato con l’ambienteRiciclare rifiutiridurre il consumo di materiali, utilizzare fonti di energia rinnovabili e promuovere buone pratiche, lo hanno consacrato uno dei festival più verdi d’Europa. Dalla raccolta differenziata al riciclo delle acque, dalla riduzione dell’uso della carta all’illuminazione LED alimentata da pannelli solari.

Un evento già premiato dall’UNESCO nel 2010 per promuovere la cultura della pace. Un evento che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita.

La line up del rototom sunsplash 2022

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button