Un festival della canapa che coinvolga realmente tutta la cittadinanza, all’aperto e completamente gratuito. Questa l’idea di un gruppo di ragazzi di Forlì, riuniti nell’associazione Jip Events. Il festival si terrà il prossimo 18 giugno al parco di via Dragoni del capoluogo romagnolo, dalle ore 16 alle 24.
«Si tratta di una idea alla quale lavoriamo da due anni – racconta Michele di Jip Events – inizialmente pensata come un giorno dedicato alla ganja, ma poi abbiamo pensato come fosse necessario dare spazio anche agli utilizzi più importanti della canapa, come quello industriale e alimentare e quello terapeutico».
Il festival sarà diverso da tutte le altre fiere di settore ormai diffuse in Italia, innanzitutto, come detto, perché all’aperto e gratuito, e poi per lo spazio dedicato alla musica e alle arti, con concerti lungo tutto l’arco della giornata e un evento serale dedicato alla memoria (e al lascito sociale e culturale) di Bob Marley.
Il programma è ancora in via di definizione, ma ampio sarà lo spazio per i dibattiti, con una vera e propria agorà pubblica sulle ragioni dell’antiproibizionismo e sulle potenzialità industriali e terapeutiche della pianta, che vedranno la partecipazione di esperti, attivisti e medici. Ampio sarà anche lo spazio dedicato a stand e mercatini.
Per organizzare il festival, che è senza scopo di lucro, i ragazzi di Jip Events hanno lanciato una campagna di crowfounding, attraverso la quale raccogliere 8mila euro per finanziare tutte le spese relative a permessi e organizzazione. Tutti possono partecipare per aiutare la buona riuscita del progetto, con donazioni a partire da 5 euro, in cambio delle quali sono previsti vari “doni” in cambio. Si può partecipare a questo link
per informazioni: sito ufficiale del festival / pagina Facebook