Festa Parmigiana Antiproibizionista
Anche quest’anno si è svolta a Parma la tradizionale Festa Parmigiana Antiproibizionista. In occasione del compleanno de “il Canapaio Ducale”, oltre duemila persone hanno partecipato alla kermesse di settembre.
Ad alternarsi sul palco del circolo ARCI “MALE Club” i Musicanti di Grema, gruppo emergente scelto per aprire il gigantesco concerto di Ligabue a Reggio Emilia pochi mesi prima, i Culpable, storica band locale che sa far ballare anche i sassi, i Jungle Radio con il loro sound electro-tribale e Radio Silvanetti Sound System per il buon vecchio reggae. Sette ore di musica che ha mandato in delirio il pubblico antiproibizionista.
La festa parmigiana da sempre si caratterizza anche per l’aspetto di approfondimento culturale. Al dibattito “Proibizionismo: un fallimento planetario” è stato presentato il nuovo libro-inchiesta “Narcoeconomy” (ed. Castelvecchi) con l’autore Carlo Ruta. Ad animare il dibattito sono inoltre intervenuti Luigi Notari, membro della direzione nazionale del sindacato di polizia SIULP e Riccardo Magi dei Radicali Italiani. Anche quest’anno, e per la nona volta consecutiva, Parma è diventata la capitale dell’antiproibizionismo.